Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Torino, chi gioca insieme a Zapata? Molti esperimenti ma pochi quelli definitivi

Torino, chi gioca insieme a Zapata? Molti esperimenti ma pochi quelli definitivi - immagine 1
Juric ha provato diverse soluzioni per l'attacco del Torino: la certezza è Zapata, mentre sul suo partner ci sono varie alternative
Alessandro Balbo

L'attacco del Torino si potrebbe esemplificare attraverso un atomo: ha un nucleo, che si chiama Duvan Zapata, intorno al quale ruotano molte particelle, Sanabria, Pellegri e Okereke. La questione dell'attacco, che tiene banco da inizio stagione, in questa ultima parte di campionato diviene ancora più determinante. La questione è sempre la medesima: chi gioca al fianco di Zapata? Molte le scelte di Juric, alcune efficaci altre meno, ma sempre orientate alla ricerca della miglior seconda punta da far giocare con il colombiano.

La alternative di Juric

—  

Il primo dato da sottolineare è la costanza di Zapata e la discontinuità del suo partner offensivo. Analizzando le ultime tre gare, il colombiano ha sempre giocato titolare, invece chi lo ha affiancato è sempre cambiato: contro la Fiorentina Sanabria, poi Pellegri con il Napoli e infine Okereke contro l'Udinese. Nelle idee di Juric, e della società, l'attacco titolare doveva essere a tinte sudamericane, con Zapata affiancato da Sanabria, reduce da una stagione da 12 gol e quattro assist. Ma il paraguaiano, seppur in ripresa, sta faticando in questo campionato (4 gol) e anche le atre alternative non hanno risposto presente, da Pellegri zero gol, passando per Radonjic, ceduto per motivi di spogliatoio, e infine Okereke, che comunque è arrivato a gennaio e ha avuto poco spazio. Quindi, seppur Sanabria sia più avanti nelle gerarchie granata, tutte le scelte offensive sono possibili per i granata.

Verso il Monza si cerca la scelta migliore

—  

Una cosa è certa, non è indifferente chi gioca al fianco di Zapata. Difatti, se Sanabria e Pellegri occupano zone più centrali dell'attacco giocando più vicino al colombiano, invece con Okereke, come visto a Udine, Zapata occupa interamente l'interno dell'area offensiva, mentre il nigeriano si colloca spazialmente più esternamente a sinistra. Gli ultimi allenamenti hanno permesso di migliorare l'affinità tra Zapata e i suoi colleghi di reparto, provando diverse rotazioni. Infatti Juric ha avuto a disposizione tutti e quattro i suoi attaccanti (Zapata ha declinato la chiamata della sua Nazionale), permettendogli così di provare diverse soluzioni offensive in vista del Monza. Questo vuol dire che si vedrà un attacco duttile contro i brianzoli, con magari alcuni cambi in partita in corso, ma sempre come fulcro dell'attacco Duvan Zapata.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.