Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, contro il Brescia senza tregua

L Analisi di Gino Strippoli / I granata contro le Rondinelle si giocano il 70% della salvezza, serve vincere!

Gino Strippoli

Siamo giunti alla partita senza tregua, ovvero quella che si deve vincere a tutti i costi. Già, costi quel che costi, ma i tre punti devono arrivare per il Torino di Moreno Longo. I granata arrivano dalla sconfitta bruciante nel derby, dove hanno giocato solo per quei 15 minuti del secondo tempo dimostrando in quel piccolo frangente che se ci si mette grinta e cuore si possono mettere in difficoltà squadre molto forti. Peccato, chiaramente, che le partite durino 90 minuti e non bastino quindici minuti di assalti per vincere o pareggiare una partita. Ma questo Toro questa sera deve ricominciare da quei minuti per vincere la partita, minuti che devono essere moltiplicati per 6 ovviamente tali da raggiungere il novantesimo minuto con la vittoria in tasca. La partita non è per nulla facile visti i notevoli cali di concentrazione dei granata, soprattutto nella retroguardia che accusa sbandamenti sin dai primi minuti delle partite giocate sin'ora.

Certi i rientri di Nkoulou a comandare la difesa e di Rincon in mezzo al campo, mentre in avanti l'unica certezza è sempre il Gallo Belotti con al suo fianco il ritrovato Verdi, il migliore dei suoi contro la Juventus. Berenguer dalla parte opposta dovrebbe costituire con l'ex napoletano il tandem di esterni alti pronti a supportare il centravanti granata. In mezzo al campo con il rientro di Rincon a fargli spazio dovrebbe essere Lukic. La difesa granata, con la squalifica di Izzo, vedrà Lyanco sulla destra, Nkoulou al centro e Bremer a sinistra. Sulle fasce esterne non dovrebbero esserci dubbi sulla conferma di De silvestri a destra e su Ola Aina a sinistra. In realtà molte chance le potrebbe avere Ansaldi ma l'argentino nel derby è sembrato tutt'altro che in forma smagliante. Se da una parte assicurerebbe tecnica e qualità, dall'altra nelle condizioni atletiche in cui si è visto di recente non assicurerebbe una protezione per le incursioni avversarie sulla fascia.

La delicatezza della partita sta anche nella statistica e nei numeri. Infatti i granata hanno conquistato una sola vittoria (contro il Brescia per 0-4) negli ultimi 6 precedenti contro neopromosse, nelle ultime due stagioni di campionato. D'altronde il Brescia giocherà a mente libera vista la sua attuale posizione in classifica che lo colloca quasi certamente per un posto in serie B. La vittoria contro l'Hellas Verona ha però riacceso speranze inaspettate di salvezza. Proprio per questo motivo i bresciani giocheranno per vincere e si giocheranno il tutto per tutto. Ecco perchè il Toro dovrà far uscire tutta la grinta che non ha fatto vedere in questa stagione. Torino-Brescia è una delle finali per non retrocedere.