Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, cresce il gruppo dei nazionali: Linetty, Rodriguez e Vojvoda per aggiungere esperienza

Focus on / Si amplia il gruppo dei giocatori che fanno stabilmente parte della selezione del proprio paese

Lorenzo Chiariello

Il Toro targato Marco Giampaolo è in continua evoluzione. Dopo l'ufficializzazione di Ricardo Rodriguez, il prossimo profilo in arrivo in casa granata dovrebbe essere quello di Karol Linetty, centrocampista polacco proveniente dalla Sampdoria, e anche Mergim Vojvoda, laterale destro kosovaro, è vicino a vestire la maglia granata. Grazie a loro, il Torino vedrà crescere il numero di elementi che orbitano stabilmente nel giro della propria nazionale.

GRUPPO - Ricardo Rodriguez, svizzero, è nel giro della nazionale maggiore dal 7 ottobre del 2011, anno in cui esordì contro il Galles nelle gare di qualificazione ai campionati Europei poi vinti dalla Spagna. Con la selezione biancorossa Rodriguez ha collezionato 71 presenze (tra Mondiali ed Europei) e 8 reti, non poche per un terzino. Linetty invece, polacco, ha esordito il 18 gennaio del 2014, la Polonia in quell'occasione vinse 3-0 contro la Norvegia in amichevole e il regista, che tanto piace a Giampaolo, mise a segno l'unica rete, finora, della sua parentesi in nazionale, che conta ad oggi 23 presenze. Tra l'altro, proprio notizia di poche ore fa, Linetty è stato convocato per il ritorno in campo ufficiale della sua selezione contro Olanda e Bosnia rispettivamente il 4 ed il 7 settembre, gare valide per il girone eliminatorio della Nations League. I due andranno ad aggiungersi quindi ai vari Nkoulou, Sirigu, Rincon, Belotti, Izzo, Zaza e con ogni probabilità Vojvoda, anche lui in arrivo (gioca nel Kosovo, scelta come nazionale di appartenenza dopo aver giocato nelle nazionali giovanili albanesi).

BAGAGLIO - Il Toro ha appena chiuso un campionato estremamente complicato e nella stagione 2020/2021 non parteciperà alle coppe. Nonostante ciò, la presenza in rosa di un gruppo nutrito di giocatori navigati anche in campo internazionale potrà dare alla squadra di Giampaolo una marcia in più in Serie A, ma non solo. A questo proposito sarà fondamentale l'esperienza dei nuovi acquisti che porteranno esperienza nelle coppe europee, su tutti quella di Rodriguez e Linetty. Il terzino svizzero nella sua carriera ha raccolto ben 39 presenze nelle competizioni europee: 13 in Champions League (con Zurigo e Wolfsburg) e 26 in Europa League (con Zurigo, Wolfsburg e Milan), mentre il centrocampista polacco con il Lech Poznan ha raccolto 10 presenze (3 in Champions League e 7 in Europa League). Anche Vojvoda ha già esordito in Europa League: in questa stagione con lo Standard Liegi ha collezionato 3 presenze. Si presenterà dunque per i calciatori più giovani la possibilità di imparare dai grandi e di poter essere all'altezza qualora il tecnico di Giulianova decidesse di mandarli in campo.

tutte le notizie di