Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, il rebus trequartista: Berenguer non convince e il futuro di Verdi è da definire

FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 19: Simone Verdi of Torino FC in action against Giacomo Bonaventura of ACF Fiorentina during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on September 19, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Focus on / Il Torino deve intervenire in uno dei ruoli chiave per il modulo di Giampaolo

Silvio Luciani

"Manca una sola settimana al termine del calciomercato, ma il Torino ha ancora diversi (forse troppi) nodi da sciogliere. Tra i più importanti c'è quello che riguarda i due slot da trequartista nella rosa granata, che - per ora - sono occupati da Alejandro Berenguer e Simone Verdi. Per ora, dicevamo, perché si sta facendo strada la concreta possibilità di uno scambio di mercato con il Cagliari: al posto di Simone Verdi arriverebbe Joao Pedro, giocatore decisamente più adatto al gioco di Marco Giampaolo rispetto al numero 24 granata.

"REBUS VERDI - Era stato proprio il tecnico del Torino a ribadirlo qualche giorno fa: "Fondamentalmente lui è un esterno, un’ala". Curioso come Giampaolo abbia utilizzato le stesse parole con cui aveva collocato fuori dal progetto granata Simone Edera. Da qui e dal rendimento non indimenticabile dello scorso campionato (accettabile solo nel post-lockdown), l'idea di coinvolgerlo in uno scambio di giocatori con il Cagliari di Eusebio Di Francesco. Una trattativa che, qualora andasse a buon fine, sarebbe teoricamente vantaggiosa sia per i due club, che per giocatori coinvolti, che troverebbero una collocazione tattica migliore (il Cagliari è alla ricerca di esterni per il 4-3-3). La coperta, però, si scoprirebbe dall'altro lato: trovata la seconda punta, il Torino dovrebbe tornare sul mercato per coprire il vuoto (eventualmente) lasciato da Verdi sulla trequarti.

"E BERENGUER? - L'unico trequartista a disposizione di Giampaolo, a quel punto, sarebbe Alejandro Berenguer. Ma lo spagnolo - titolare nelle prime due di campionato - è anch'esso adattato al ruolo di fantasista. Per caratteristiche il numero 21 del Toro è un'ala e infatti sta faticando non poco a trovare il ritmo in questa veste particolare, diversa da quelle che ha indossato nel resto della carriera. Con il tempo e con il lavoro Giampaolo è convinto di riuscire a trasformare Berenguer, ma la verità è che Vagnati dovrebbe sicuramente tornare sul mercato, soprattutto nel caso in cui perdesse Verdi: oltre al regista e alla seconda punta, il Torino ha bisogno di un altro trequartista.