Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Toro, Juric punge Sanabria: “Da quando ha concorrenza non è più lo stesso”

Toro, Juric punge Sanabria: “Da quando ha concorrenza non è più lo stesso” - immagine 1
Il tecnico pungola l'attaccante paraguaiano, facendo leva su un presunto atteggiamento in tono minore negli allenamenti
Enrico Penzo

Durante la conferenza stampa pre-derby, l'allenatore Ivan Juric ha toccato diversi temi come il rapporto con il mondo granata e le condizioni della squadra in vista del derby. Tra i vari argomenti trattati ha parlato anche del rendimento di alcuni giocatori durante l'allenamento, focalizzandosi in particolare su Antonio Sanabria.

Come si sta allenando Sanabria?

—  

Ad Antonio Sanabria la scorsa stagione, dopo l'addio dell'ex-capitano granata Andrea Belotti, è stata affidata sin da subito la responsabilità di tenere le redini dell'attacco granata. Incarico che il giocatore ha saputo gestire ottimamente, mettendo a segno dopo un avvio incerto 12 reti e 4 assist. Statistiche che confermano una stagione pienamente positiva. Quest'anno proprio allo scadere della sessione estiva di calciomercato è arrivato in granata dall'Atalanta Duvan Zapata, attaccante colombiano che il campionato di serie A lo conosce molto bene. Dopo il suo approdo in granata le gerarchie sono cambiate e la punta paraguaiana è stata superata dal nuovo acquisto. Fino ad ora, infatti, è sempre stato Zapata ad essere sceso in campo come titolare, eccezion fatta per il match contro la Lazio, dove Juric ha provato il 3-4-1-2 facendo giocare sia Sanabria che il compagno. Durante la conferenza stampa Juric ha parlato della situazione in attacco, soffermandosi sulla condizione del giocatore ed in particolare sul suo atteggiamento: "Quando c’è al 100% della testa, si allena alla grande. A volte invece vedo che manca determinazione. Lo vedevo già quando c’era Belotti, ora sto vedendo la stessa cosa. Forse è una cosa inconscia, ma lui è importantissimo, mi piacerebbe se affrontasse gli allenamenti con la stessa rabbia di quando sapeva di essere titolare”.

Toro, Juric punge Sanabria: “Da quando ha concorrenza non è più lo stesso”- immagine 2

Zapata e Sanabria assieme, si può fare?

—  

Come ben sappiamo il modulo preferito di Juric è il 3-4-2-1, assetto che porterebbe a scegliere solamente uno tra Zapata e Sanabria. Vista l'insufficienza di trequartisti e la situazione che da Agosto il Toro vive in attacco si è spesso ipotizzato un cambio modulo, includendo nell'assetto iniziale un solo giocatore sulla trequarti alle spalle di due punte. Juric nel match contro la Lazio ha provato questo cambiamento, scendendo in campo con Zapata e Sanabria. Un tentativo parso volto soprattutto a voler coinvolgere il paraguaiano. Tale esperimento non si è rivelato efficace, infatti i granata hanno perso 2-0, non riuscendo quasi mai a creare grandi occasioni. Dal match successivo, l'allenatore è tornato a schierare una punta ed oggi durante la conferenza quando gli è stato chiesto come scenderanno in campo i granata domani ha così risposto: “A Sanabria voglio bene ma vorrei avesse l’atteggiamento che aveva quando giocava sempre.Comunque per questa partita, contro una difesa a tre, preferisco giocare a una punta. Dopo la sosta poi possiamo pensare di fare qualcosa di diverso come assetto del gioco”. Di certo Sanabria, dopo tanti elogi, ha ricevuto stavolta una vera stoccata dal proprio allenatore. Ora a lui per primo serve una reazione. Che i tifosi granata sperano possa arrivare in qualche modo proprio nel derby.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.