Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, la fiducia di Giampaolo: “Non abbiamo bisogno del ritiro per rendere”

GENOA, ITALY - NOVEMBER 04: Marco Giampaolo head coach of Torino FC before the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on November 4, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

In conferenza / La riflessione del tecnico granata, tornato a guidare la squadra dopo la positività al Coronavirus: "Ritiro pre derby? Senza Covid forse lo avrei annullato"

Nicolò Muggianu

Sorrisi e tanta fiducia. Si è ripresentato così ai giornalisti Marco Giampaolo, 23 giorni dopo il tampone risultato positivo al Covid-19 del 13 novembre scorso. Un'assenza dai campi certamente dovuta la sua, ma davvero troppo lunga per un allenatore come lui abituato a vivere a pane e calcio. Non a caso, alla vigilia del suo primo derby di Torino contro la Juventus, il tecnico granata ci ha tenuto a sottolineare un aspetto in particolare della sua quarantena :"L’aspetto più negativo di questi ultimi venti giorni è stato vedere giocare la squadra dal divano".

GIAMPAOLO - Ma non solo. Già perché a colpire ancor di più, al di là delle consuete valutazioni tecnico-tattiche, è stata l'estrema fiducia di Giampaolo nei confronti della sua squadra. Una squadra che ha mostrato netti miglioramenti dal punto di vista del gioco, ma che ha pur sempre raccolto soltanto sei punti nelle prime nove giornate di Serie A. Ma nonostante all'orizzonte ci sia la Juventus, squadra contro la quale il Torino ha perso l'80% delle volte nel corso dell'era Cairo, il tecnico ex Sampdoria ci ha tenuto a sottolineare un aspetto psicologico particolarmente interessante, che molto dice delle modalità con cui Giampaolo sta gestendo il gruppo.

L'ANEDDOTO - "Prima di un derby di Genova del 2016 - ha raccontato Giampaolo nella conferenza stampa di ieri - ricordo che non mandai la squadra in ritiro, volevo che stessero a casa perché avevo fiducia nei loro mezzi. Adesso lo faccio il ritiro perché lo dobbiamo fare a causa della situazione sanitaria. Senza Covid forse l’avrei annullato. Questa è una squadra matura, non è una squadra che ha bisogno del ritiro per rendere". Parole di grande stima e fiducia nei mezzi dei suoi ragazzi, che testimoniano ancora una volta come Giampaolo - nonostante i risultati difficili dell'ultimo periodo - creda ancora fortemente nelle potenzialità del suo progetto al Torino.