campionato

La finestra sulla A, commento alla 31^ giornata di campionato

BENEVENTO, ITALY - MARCH 13: The Nike Serie A flight match ball is seen prior to the Serie A match between Benevento Calcio  and ACF Fiorentina at Stadio Ciro Vigorito on March 13, 2021 in Benevento, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L'analisi e il commento al termine della 31^ giornata del campionato. Il Cagliari si salva dal baratro, il Torino vola mentre la Fiorentina affonda. In testa l'Inter ottiene un buon punto, la Juventus rischia il quarto posto

Davide Fagnani

Si è conclusa la 31^ giornata di Serie A, un turno in cui è successo di tutto, soprattutto in zona retrocessione, tra finali di partita infuocati e risultati che hanno dato un indirizzo ben preciso alla classifica.

 ROME, ITALY - APRIL 11: A general view inside the stadium prior to the Serie A match between AS Roma and Bologna FC at Stadio Olimpico on April 11, 2021 in Rome, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

In zona retrocessione la situazione si fa infuocata. Il Cagliari vede per 90 minuti il baratro e lo spettro della Serie B, sotto 2-3 in casa contro il Parma penultimo in classifica e pronto al sorpasso proprio ai danni dei sardi. Invece nel recupero Pereiro e Cerri ribaltano la partita e regalano ancora una speranza alla squadra di Semplici. I Ducali subiscono probabilmente la sconfitta che li condanna alla serie B, mentre davanti è vera e propria bagarre. Il Torino infatti vince ancora, batte la Roma con una grande partita e si porta a 30 punti con una partita in meno. Una buona notizia non solo perché i granata restano a +5 sul Cagliari, ma perché agganciano anche Fiorentina e Benevento, sconfitte da Sassuolo e Lazio. La situazione resta quindi apertissima. In particolare occhio ai viola, che da qui alla fine avranno un calendario sulla carta durissimo. La squadra di Iachini infatti affronterà Juventus, Lazio e Napoli da al Franchi e lo scontro diretto col Cagliari alla quartultima giornata.

Anche la corsa Champions continua ad essere serrata. L’Atalanta vince lo scontro diretto contro la Juventus e supera i bianconeri in classifica, portandosi al terzo posto alle spalle del Milan vincente contro il Genoa. I bianconeri devono ora guardarsi le spalle, perché il Napoli si prende un punto importante contro l’Inter e rimane a -2. Senza dimenticare la Lazio, a -4 dal quarto posto e con la partita contro il Torino da recuperare. I biancocelesti affronteranno nel turno infrasettimanale il Napoli al Maradona e nella giornata successiva il Milan all’Olimpico, in quella che ha l’aria di essere una settimana decisiva. In testa alla classifica invece rimane salda l’Inter, che ottiene un buon punto in casa del Napoli e resta a +9 sul Milan. Ai nerazzurri bastano 12 punti nelle prossime sette giornate per raggiungere lo scudetto.

Nonostante nelle ultime ore il tema sia stato la creazione della superlega, la Serie A è pronta a riprendere già domani, e ora ogni punto ora pesa sempre di più.