campionato

Serie A, Milan-Genoa 2-1: un autogol di Scamacca regala la vittoria ai rossoneri

MILAN, ITALY - APRIL 18: Fikayo Tomori of A.C. Milan celebrates their team's second goal with team mates, an own goal scored by Gianluca Scamacca of Genoa (not in picture) during the Serie A match between AC Milan  and Genoa CFC at Stadio Giuseppe Meazza on April 18, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

A San Siro il Milan batte 2-1 il Genoa con un gol di Rebic e un autogol di Scamacca. e guadagna tre punti fondamentali in ottica Champions. Per il grifone in gol Mattia Destro

Davide Fagnani

A San Siro il Milan batte 2-1 il Genoa con un gol di Rebic e un autogol di Scamacca. Per il grifone il gol del temporaneo pareggio di Destro. Nel finale il Genoa ha un'enorme occasione per pareggiare ma il risultato non cambia. Per i rossoneri tre punti fondamentali in ottica corsa Champions, visti gli impegni delle dirette rivali nella giornata di oggi. Il Milan sale a quota 66 punti, a +4 sulla e +5 sull'Atalanta che si affronteranno alle 15:00 e a +7 sul Napoli che stasera ospiterà l'Inter. Il Genoa invece rimane a 32 punti.

 MILAN, ITALY - APRIL 18: General view inside the stadium prior to the Serie A match between AC Milan and Genoa CFC at Stadio Giuseppe Meazza on April 18, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

LA PARTITA - Senza Ibrahimovic c'è Leao prima punta, con Rebic, Saelemaekers e Calhanoglu alle spalle. Ballardini invece fa turnover in vista anche del turno infrasettimanale e gioca con la coppia Scamacca Destro davanti. Dopo 13' passa subito in vantaggio il Milan. Punizione di Theo Hernandez, Strootman in barriera respinge, la palla arriva a Rebic che calcia al volo da fuori e batte Perin. Dopo il gol del vantaggio continua ad attaccare il Milan che al 18' ci prova con Leao che arriva al tiro in area, bravo Perin a respingere. Piano piano il Genoa inizia ad uscire e guadagnare campo, creando le prime occasioni. Al 29' ci prova Destro, che calcia da posizione defilata, trovando la respinta di Donnarumma. Passano pochi minuti e al 37' arriva il pareggio. Calcio d'angolo battuto da Zajc e incornata di Destro che anticipa Tomori e batte Donnarumma. Dopo il gol il Milan prova una reazione ma senza creare grossi pericoli. Il primo tempo finisce quindi sul punteggio di 1-1.

Nella ripresa Rebic si divora immediatamente il gol del vantaggio. Kalulu arriva sul fondo e mette una palla rasoterra per il croato che deve solo spingere in porta, ma spara altissimo. Iniziano i cambi, con Pioli che cambia tanto alla ricerca del gol del vantaggio, inserendo anche Mandzukic. Al 68' corner battuto dai rossoneri, Mandzukic non arriva di testa ma alle sue spalle Scamacca si gira dando le spalle al pallone che gli sbatte sulla schiena e si insacca nella sua stessa porta in uno sfortunato autogol. Dopo il gol Ballardini inserisce altri attaccanti e prova a buttarsi alla ricerca del gol del pari e all'86' il Genoa ha un'occasione enorme per pareggiare. Donnarumma sbaglia l'uscita e lascia il pallone sui piedi di Masiello che calcia, Kjaer salva sulla linea, la palla arriva a Behrami che calcia di nuovo e stavolta è Tomori a salvare ancora sulla linea. Dopo questa clamorosa doppia occasione non ce ne sono praticamente altre, il Milan resiste all'assalto finale genoano e porta a casa i tre punti. Finisce 2-1 a San Siro.