campionato

Serie A, Cagliari-Parma 4-3: Cerri in extremis regala la vittoria ai sardi

CAGLIARI, ITALY - APRIL 17: Leonardo Pavoletti of Cagliari celebrates his goal 1-2 during the Serie A match between Cagliari Calcio and Parma Calcio at Sardegna Arena on April 17, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Alla Sardegna Arena il Cagliari vince 4-3 lo scontro salvezza contro il Parma. I sardi sotto 2-3 al 92' ribaltano la partita nei minuti di recupero grazie a Pereiro e Cerri e si riportano a -2 dal Torino impegnato domani

Davide Fagnani

Partita pazzesca alla Sardegna Arena nello scontro salvezza tra Cagliari e Parma. I ducali sfiorano il colpo e il sorpasso, sopra 2-3 nel punteggio al 92'. Ma il Cagliari non molla e con Gaston Pereiro e Cerri ribalta la partita in un minuto. I sardi salgono a 25 punti dopo aver sfiorato il baratro e si riportano a -2 dal Torino impegnato domani. Il Parma invece, dopo aver sognato il sorpassoal Cagliari per 90', affonda, rimane a 20 punti e vede ad un passo la Serie B.

 CAGLIARI, ITALY - APRIL 17: Juraj Kucka of Parma celebrates his goal 0-2 during the Serie A match between Cagliari Calcio and Parma Calcio at Sardegna Arena on April 17, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

LA PARTITA - Nel Cagliari gioca Pavoletti in attacco, con Joao Pedro alle sue spalle. Nel Parma fuori Pelle e Gervinho, giocano Man e Cornelius. Bastano solo 5' per far cambiare il risultato. Sugli sviluppi di un corner Pezzella colpisce al volo e trova un gran gol che porta il Parma in vantaggio. Dopo il gol arrivato nei primi minuti la partita si abbassa subito di ritmo, con entrambe le squadre che non osano troppo in uno scontro delicatissimo. Al 26' episodio dubbio: lancio lungo per Zappa che crossa al volo, Pezzella con il braccio attaccato al corpo tocca la palla con il gomito . Valeri indica il dischetto ma viene richiamato al VAR e corregge la sua decisione. Al 31' il Parma raddoppia. Lancio perfetto di Brugman, Cornelius con una sponda di testa serve Kucka che davanti a Vicario non sbaglia. Ad un passo dal baratro il Cagliari prova a reagire e al 40' accorcia. Ottima palla di Carboni per Pavoletti che schiaccia di testa e fa 1-2. All'ultimo minuto del primo temo i sardi sfiorano anche il pareggio con Duncan, che prova una staffilata da 30 metri che passa vicinissima al palo. Le due squadre vanno quindi a riposo sul punteggio di 1-2.

Nella ripresa al 59' il Parma cala il tris. Errore di Rugani che incespica sul pallone, Man ne approfitta rubandoglielo per poi battere Vicario. La partita sembra mettersi sul binario dei ducali, invece di forza e di rabbia il Cagliari al 66' la riapre con Marin che dopo due tiri ribattuti, calcia una terza volta e infila alle spalle di Sepe. Passa un solo minuto e i sardi vanno ad un passo dal pareggio. Cross bellissimo di Godin, Joao Pedro stacca da solo in area e la palla passa ad un filo dal palo, con Sepe battuto. La partita si fa bellissima e al 71' è Kurtic a divorarsi il gol del 2-4 calciando altissimo da solo in pieno cuore dell'area di rigore sugli sviluppi di un corner. Il Cagliari inizia ad assediare il Parma nel finale e nel recupero succede di tutto. Al 92' Gaston Pereiro fa partire un sinistro a giro perfetto che lascia immobile Sepe e segna il gol del 3-3. Passa un solo minuto e il Parma prova a sfruttare le praterie lasciate dal Cagliari, Mihaila va via sulla destra e calcia in porta, ma Vicario blocca e fa partire l'ultima azione offensiva dei sardi.  Cross in mezzo e colpo di testa di Cerri entrato da pochissimo che entra in porta, regalando al Cagliari una vittoria clamorosa. La partita si conclude così, il Cagliari vince 4-3 in un finale di partita pazzesco alla Sardegna Arena.