Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Ancora, avanti così

PreparaToro / Nuovo appuntamento con la rubrica del prof. Marcello Tirrito

Marcello Tirrito

Che gara! Bellissima vittoria in casa del Toro contro il Sassuolo, finalmente. Su 97 minuti circa di gioco totale e poco meno di 60 minuti di gioco effettivo il nostro Toro ha portato a casa un gran risultato, riportando la squadra di Davide Nicola sulla strada per la salvezza.

LEGGI ANCHE:Inizia la salita 

La vittoria, tuttavia, non ha allontanato gli “spettri” sulla preparazione atletica, ovvero, qualche dubbio rimane. La quantità di chilometri percorsi, infatti, è sempre deficitaria, ovvero il Toro ha corso 1,845 km in meno rispetto al Sassuolo. Il Sassuolo, finché non è calato, ha mostrato di saper portare un pressing alto ed efficace con diversi uomini, sapendo ripiegare sempre velocemente, cosa che manca ancora al Toro. Infatti, prendiamo ad esempio un duello tra due giocatori più o meno correlabili per la simile posizione in campo occupata, Izzo e Tojlan; il primo ha eseguito sprint alla massima accelerazione per 0.793 km , mentre il secondo 1.501 km, un dato significativo.

La massimizzazione della prestazione atletica deve passare attraverso la specializzazione delle qualità fisiologiche della potenza ed accelerazione, in parole povere occorre riuscire ad arrivare prima sulle “seconde palle”, caratteristica che al Toro è riuscita solamente quando ha giocato il famoso “tutto per tutto”, inserendo 4 attaccanti e un trequartista offensivo per provare a ribaltare la partita. Insistere dunque sulla produzione di forza e potenza è un mantra da ripetere per organizzare al meglio la prestazione.

Noi vogliamo che i nostri giocatori abbiano le forze necessarie per non rimanere “lontani” tra i reparti, effettuare ripartenze, e soprattutto creare pressione continua; tutte queste caratteristiche tecnico/tattiche necessitano di abilità motorie specializzate; immaginiamo di guidare una Ferrari senza freni o senza capacità di accelerare e decelerare al meglio, la guidereste? Io no…

Ideiamo dunque, una piramide di performance, dove alla base della prestazione, appunto, devono essere incluse le capacità di caratteristiche generali e man mano che si raggiunge il vertice (ovvero la punta della piramide) si deve specializzare l’atleta con allenamenti individualizzati che portano al miglioramento e perfezionamento delle capacità in gara.

Il campionato non ha ancora dettato sentenze, e dunque il lavoro da svolgere è davvero tanto.

Preparatore atletico professionista torinese e allenatore di calcio con patentino Uefa B con un’esperienza ventennale da personal trainer, specializzato in riatletizzazione e allenamenti funzionali, ho lavorato fino al giugno 2020 nel settore giovanile del Torino FC.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.