Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Toro, contro l’Atalanta servirà una prova di carattere: attenzione ai calci piazzati

TURIN, ITALY - JANUARY 25:  Josip Ilicic of Atalanta BC in action during the Serie A match between Torino FC and  Atalanta BC at Stadio Olimpico di Torino on January 25, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Lavagna Tattica / Torna l'appuntamento con Lello Vernacchia: "La squadra di Gasperini non ti lascia un attimo tranquillo, servirà molta attenzione in fase di impostazione"

Lello Vernacchia

"Oggi alle 15 il Torino di Davide Nicola sarà impegnato a Bergamo contro l'Atalanta di Gianpiero Gasperini. Dopo il pareggio della scorsa settimana con la Fiorentina, i granata proveranno a fare risultato contro in un campo complicato come quello dei nerazzurri: ormai la Dea è una realtà del calcio italiano e sta dimostrando anche in Europa di essere una grande squadra. Non dimentichiamo però che l'Atalanta arriva a questo match dopo dieci partite disputate in questo 2021: Zapata e compagni - insieme alla Juventus e al Napoli - sono la squadra italiana che ha giocato di più in questo 2021.

"LA PARTITA - Con l'Atalanta sarà senza dubbio una partita tosta per i granata: da un punto di vista della concentrazione la squadra di Gasperini non ti lascia un attimo tranquillo. Pressano molto bene e ti mettono in difficoltà, poi una volta riconquistato il possesso palla hanno un giocatore come Ilicic che - se in giornata - fa quello che vuole. Sarà importante non lasciare troppo spazio allo sloveno e provare a chiudergli ogni giocata. La chiave della gara potrebbe essere - in fase offensiva - il lavoro di Zaza e Belotti: pressando molto alti, i ragazzi di Gasperini spesso lasciano l'uno contro uno dei difensori con gli attaccanti avversari. La velocità dei due attaccanti granata, se serviti correttamente, potrebbe fare la differenza.

"LE FASCE - Fondamentale - oggi più che mai - sarà il lavoro degli esterni del Torino nella fase di non possesso: la Dea è una squadra che molto spesso attacca dalle fasce, portando l'esterno opposto nell'area di rigore avversaria. In fase offensiva l'Atalanta attacca quasi sempre dalle fasce per sfruttare in area anche la fisicità di Duvan Zapata. Anche nei calci piazzati i granata dovranno fare molta attenzione: i nerazzurri sono molto abili soprattutto nei calci d'angolo. Sarà una gara difficile ma non impossibile per il Torino di Nicola: l'importante sarà lottare su ogni pallone fino alla fine della partita.

"Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.