Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

primavera

Torino Primavera, Dell’Aquila subito protagonista: con Scurto può far bene

Torino Primavera, Dell’Aquila subito protagonista: con Scurto può far bene - immagine 1
Dell'Aquila si mette in mostra contro l'Atalanta: Torino una sfida per lanciarsi in Primavera

Irene Nicola

La Primavera del Torino ha conquistato la seconda vittoria in altrettante partite, sfruttando un'arma in più: Francesco Dell'Aquila. L'ex Spal è stato decisivo nella gara contro l'Atalanta per sfatare un tabù che durava dal 2006 (QUI il commento alla partita). Poco più di mezz'ora di gioco, due gol e 3-2 finale ai danni della Dea.

Torino Primavera, Dell’Aquila subito protagonista: con Scurto può far bene- immagine 2

Dell'Aquila, rivelazione alla Spal e passaggio al Torino

Il passaggio di Dell'Aquila al Torino è avvenuto formalmente a gennaio, quando nell'ambito dell'operazione Demba Seck, Ludergnani si è assicurato due rinforzi per la Primavera. Il primo, Gvidas Gineitis, si è trasferito subito a Torino e ben presto ha convinto Coppitelli; il secondo, Dell'Aquila è rimasto invece alla Spal fino a giugno, continuando a disputare un campionato Under 18 di cui è stato assoluto protagonista. C'è tanto di suo nello scudetto di categoria degli spallini: lo dimostrano d'altronde i 21 gol in 27 partite, con tanto di doppietta nella finale per il titolo. A Ferrara, Dell'Aquila è arrivato come scommessa nel 2018, quando è stato prelevato dalla Nuova Tor Tre Teste. Quattro anni dopo si può dire che sia stata una scommessa vinta.

Torino Primavera, Dell’Aquila subito protagonista: con Scurto può far bene- immagine 3

Torino Primavera, la nuova sfida di Dell'Aquila

Ora Dell'Aquila ha di nuovo tutto da dimostrare al Torino. Ha iniziato a farlo in questi primi spezzoni di gara che gli sono stati concessi, dopo essere stato ai box durante il precampionato a causa pubalgia. La condizione migliorerà ancora con il passare del tempo e a quel punto si potrà a vedere il gioiellino della Spal con più continuità. Le condizioni per far bene sembrano esserci (QUI le pagelle di Atalanta-Torino). Il gioco di Scurto favorisce le inclinazioni di Dell'Aquila, esterno offensivo di piede mancino che predilige giocare a destra e poi rientrare, e sembra essere congeniale alla sua abilità nel dribbling e a un importante fiuto per il gol. Servirà maturità e soprattutto continuità, doti che in un campionato Primavera fanno la differenza. La strada è lunga, in salita ed è appena iniziata, ma l'inizio è andato nella direzione giusta.

tutte le notizie di