Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

PRIMAVERA

Torino Primavera, il Covid frena il precampionato. Melnis e Velcea verso la conferma

Torino Primavera, il Covid frena il precampionato. Melnis e Velcea verso la conferma

Non verranno confermati Losomba, Carmona e Vilaplana che non hanno convinto a pieno i granata

Roberto Ugliono

La sfortuna a volte ci vede benissimo. Ancora una volta il Covid si intromette nel cammino della Primavera del Torino. La scorsa stagione colpì a campionato in corso, questa volta quanto meno prima che ogni assenza possa pesare sul cammino. Il ritiro di Biella della squadra di Federico Coppitelli è finito anzitempo e ha obbligato ad annullare la terza amichevole stagionale. Ovviamente è giusta la linea del club volta alla massima prudenza, perchè il primo pensiero deve andare alla salute di tutti i convolti. Sul piano calcistico tuttavia il rischio di dover iniziare il campionato con solamente due test sulle gambe è concreto. Tra 17 giorni ci sarà l'esordio contro la Roma di De Rossi e il tempo stringe.

 Ludergnani e Coppitelli in conferenza stampa a Biella

DIFFICOLTÀ - Al momento appare scontato che il Torino dovrà aspettare che passi Ferragosto per riprendere i lavori. Coppitelli dovrà sfruttare le due settimane scarse a disposizione per formare definitivamente la squadra in vista della stagione. Non solo dal punto di vista tattico, ma anche per quanto riguarda i giocatori. Al momento, infatti, sono molti i giovani in prova e i granata hanno iniziato a prendere delle decisioni (l'amichevole di venerdì sarebbe stato un test importante in tal senso). Fin qui hanno lasciato ottime impressioni soprattutto il portiere classe 2004 Valentin Velcea (arrivato dal Ripensia Timisoara, seconda serie romena) e l'attaccante lettone Bruno Melnis (anche lui 2004). La punta ha anche già una buona esperienza tra gli adulti pur avendo appena 17 anni. Il ragazzo, infatti, conta già 11 presenze, un gol e un assist nella Virsliga (la Serie A lettone) con il Metta. Entrambi viaggiano verso la conferma. Gli altri in prova sono il terzino bosniaco Petar Sucic (2 presenze e 3 gol nel campionato Under 19 della Bosnia), il francese del Le Havre Elie Losomba, l'ala spagnola classe 2002 Gonzalo Carmona (con il Cornellà l'anno scorso ha giocato 7 partite tra Serie C e Copa del Re) e il difensore classe 2003 Marc Vilaplana  (anche lui dal Cornellà). Questi ultimi tre non hanno invece convinto a pieno e saranno sulla via del ritorno.

DECISIONI - Ora quindi è il momento di prendere decisioni per il futuro. Perlomeno il Covid ha colpito quando comunque mancava pochissimo alla fine del ritiro e quindi Coppitelli è comunque riuscito a farsi un'idea dei ragazzi. Ora inizierà la seconda fase del precampionato, quella degli allenamenti torinesi, durante i quali si formerà effettivamente quantomeno l'ossatura della squadra. Il tempo è poco, andrà quindi sfruttato al meglio. Le basi poste intanto sembrano essere buone. Gli arrivi di Baeten e Pagani sono di qualità (per quest'ultimo sembra mancare solamente l'ufficializzazione). Con altri acquisti di qualità la squadra potrà essere effettivamente competitiva e tra i ragazzi in prova qualche prospetto che sembra poter essere utile effettivamente c'è.