Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

giovanili

Viareggio Cup, Torino-Rappr. Serie D 3-1: i granata volano in semifinale

Viareggio Cup, Torino-Rappr. Serie D 3-1: i granata volano in semifinale - immagine 1
Il Torino Under 18 accede alle semifinali della Viareggio Cup: il commento alla gara

Irene Nicola

Il Torino di Antonino Asta vola in semifinale al Torneo di Viareggio, dove incontrerà il Bologna. I granata hanno la meglio sulla Rappresentativa Serie D, battuta per 3-1 ed eliminata dalla competizione. Prestazione convincente della squadra di Asta, brava a passare in vantaggio con Vaiarelli e poi a non subire il contraccolpo del pari di Barbera. Nella ripresa a risolvere la partita è Capac, autore di una doppietta.

Torino-Rappresentativa Serie D: le scelte

—  

Per i quarti di finale, Asta conferma il 4-3-1-2. In porta va Servalli, la difesa si compone invece della coppia di centrali Gallea-Makadji, supportati Rettore, adattato a terzino, e Gaj. A centrocampo invece largo a Barzago e Dalla Vecchia come mezzale, in regia De Marco. Sulla trequarti Vaiarelli innesca il duo offensivo formato da Gabellini e Corona.

Viareggio Cup, Torino-Rappr. Serie D 3-1: i granata volano in semifinale- immagine 2

Torino-Rappresentativa Serie D: il primo tempo

—  

L'avvio del Torino è timido, solo Barzago si fa vedere con un tiro dalla distanza. La Rappresentativa ha invece una palla interessante già al 3' quando una respinta incerta di Servalli lascia a Carnevale modo di calciare dal limite indisturbato: Gallea e Makadji fanno muro. I granata si riassestano e battono il primo colpo al quarto d'ora, con Barzago che cerca ancora una volta lo specchio. Poi Vaiarelli si fa vedere direttamente da calcio d'angolo, costringendo Del Sorbo a tuffarsi per deviare la traiettoria del pallone. Tutte azioni sporadiche per una partita che si accende improvvisamente al 27'. Il Torino prima corre un rischio lasciando a Cupani modo di mettersi in proprio con un diagonale che va fuori di un soffio, poi la squadra di Asta prova a farsi rivedere dalle parti di Del Sorbo con Corona. Al 31' i granata vanno avanti con una vera prodezza di Vaiarelli, che calcia dal limite a giro e gonfia la rete. La Rappresentativa Serie D non si scompone e riesce a pareggiare i conti agli sgoccioli del primo tempo, quando Barbera dal limite calcia a botta sicura e batte Servalli. Si va così al riposo sull'1-1.

Torino-Rappresentativa Serie D: il secondo tempo

—  

La ripresa si apre subito con un sussulto del Toro, che si fa ancora vedere con un'iniziativa personale, un gran tiro di Dalla Vecchia dalla distanza su cui è molto attento Del Sorbo. La Rappresentativa Serie D prova ad alzare il ritmo, ma sono sempre i granata i più pericolosi. Al 53' infatti un'incursione di Gaj si trasforma in una chance pericolosa: Corona si gira in area e mette in mezzo un cross teso per Barzago, che manca il tap-in. Asta fa quindi i primi due cambi, dando spazio a Perciun e Ceica, subentrati a Barzago e Gabellini. Perciun si rende subito utile alla causa, murando un tiro a botta sicura di Opoola che era un rigore in movimento. La gara diventa frenetica. La Rappresentativa Serie D inizia a spingere e sfonda con Opoola in area. Proteste sulla conclusione del nigeriano per un tocco di mano di Makadji in area, non sanzionato. I granata hanno un momento di flessione, Asta interviene ancora passando a un offensivo 4-2-3-1 con Capac e Iacovoni subentrati a Dalla Vecchia e Corona. La mossa del tecnico granata paga. Capac si inventa al 73', appena dieci minuti dopo il suo ingresso, una conclusione dal limite che si incunea nell'angolino basso alla destra di Del Sorbo. 2-1 per il Torino, che dopo aver sofferto riesce a portarsi in vantaggio. La Rappresentativa Serie D continua a creare qualche pericolo, specie con Opoola in contropiede ma Gallea interviene bene. I granata nel frattempo continuano a fare la loro parte e anzi vanno vicini al 3-1 al 78' quando Iacovoni fa tremare il palo. Nel finale dentro anche Azizi al posto di De Marco per contenere la spinta degli avversari. Il Toro continua comunque a spingere e non arretra. Così nasce anche il gol del 3-1, viziato da un erroraccio di Del Sorbo su una conclusione dal limite di Capac, che si regala così la doppietta. Il Torino accede alle semifinali della Viareggio Cup.

Torino-Rappresentativa Serie D: il tabellino

—  

TORINO-RAPPRESENTATIVA SERIE D

Marcatori: 31' Vaiarelli (T), 43' Barbera (R), 73' Capac (T), 90' Capac (T)

Torino (4-3-1-2): Servalli; Rettore, Gallea, Makadji, Gaj; Barzago (55' Perciun), De Marco (83' Azizi), Dalla Vecchia (64' Capac); Vaiarelli; Gabellini (55' Ceica), Corona (64' Iacovoni). A disposizione: Brezzo, Hennaux, Ceschin, Azizi, Perciun, Maset, Makadji, Roszak, Giovannini. Allenatore: Asta.

Rappresentativa Serie D (4-3-3): Del Sorbo, Castellini, Colombara, Rossi, Bonetti, Gioacchino, Parlanti, Barbera, Opoopa, Carnevale, Cupani. A disposizione: Mangiapoco, Canale, Cellamare, Crestanti, Maffei, Mascella, Pugliese, Pimazzoni, Traini, Nardella, Maccari, Semprini, Iaccarino, Esposito, Saito, Viano, Pinestro. Allenatore: Giannichedda.

Ammoniti: 13' De Marco (T)