Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, il tabù della vittoria in casa deve crollare: contro lo Spezia servono i 3 punti

Focus / Battuto ormai il record negativo di partite senza vincere tra le mura amiche, i granata ora devono ritrovare il successo casalingo

Roberto Ugliono

"Il Torino sabato contro lo Spezia deve tornare a vincere. Il record negativo di partite casalinghe senza vittorie è già stato ampiamente superato: l'astinenza in campionato dura da dieci partite, con l'ultimo successo che arrivò il 16 luglio 2020 contro il Genoa. Continuare questa striscia non risulterebbe deprimente per tutti (squadra e tifosi) solamente perché renderebbe ancora più negativo il trend, ma soprattutto perché renderebbe ancora più complessa la situazione di classifica dei ragazzi di Giampaolo.

"TIFO - Sicuramente il Toro non può contare su quello che è storicamente il miglior giocatore granata: la tifoseria. Chiunque abbia avuto la fortuna di vivere il tifo del Torino nelle partite che contano sa quanto possa fare la differenza e quanto abbia spesso portato dei risultati. La storia granata è piena di momenti in cui il pubblico ha dato quella marcia in più alla squadra in campo. Vero che la sinergia tifosi-giocatori prima delle porte chiuse si era un po' persa, ma caso vuole che senza il dodicesimo uomo l'Olimpico Grande Torino non è più stato un fortino, anzi. Basta pensare alla famosa stagione sotto la guida di Mazzarri, quando fuori casa Belotti e compagni strappavano poche vittorie, ma in casa in pochi ne sono usciti senza leccarsi le ferite.

"SPEZIA - Sicuramente sabato quel clima che solo la Curva Maratona può creare in Italia non ci sarà. Basta pensare a Pulici che si orientava in base al boato della curva per capire quanto il fattore campo a Torino sia di vitale importanza. È ancora più palese come questa assenza abbia tolto qualcosa al Torino, che adesso non vince all'Olimpico da luglio (Coppa Italia esclusa). Contro lo Spezia, però, Belotti e compagni dovranno fare di necessità virtù, ritrovando un successo casalingo per rilanciarsi in classifica. Poi magari rompere il ghiaccio potrebbe anche risultare determinante per il futuro.