"Il Torino sabato contro lo Spezia deve tornare a vincere. Il record negativo di partite casalinghe senza vittorie è già stato ampiamente superato: l'astinenza in campionato dura da dieci partite, con l'ultimo successo che arrivò il 16 luglio 2020 contro il Genoa. Continuare questa striscia non risulterebbe deprimente per tutti (squadra e tifosi) solamente perché renderebbe ancora più negativo il trend, ma soprattutto perché renderebbe ancora più complessa la situazione di classifica dei ragazzi di Giampaolo.
gazzanet
Torino, il tabù della vittoria in casa deve crollare: contro lo Spezia servono i 3 punti
Focus / Battuto ormai il record negativo di partite senza vincere tra le mura amiche, i granata ora devono ritrovare il successo casalingo
"TIFO - Sicuramente il Toro non può contare su quello che è storicamente il miglior giocatore granata: la tifoseria. Chiunque abbia avuto la fortuna di vivere il tifo del Torino nelle partite che contano sa quanto possa fare la differenza e quanto abbia spesso portato dei risultati. La storia granata è piena di momenti in cui il pubblico ha dato quella marcia in più alla squadra in campo. Vero che la sinergia tifosi-giocatori prima delle porte chiuse si era un po' persa, ma caso vuole che senza il dodicesimo uomo l'Olimpico Grande Torino non è più stato un fortino, anzi. Basta pensare alla famosa stagione sotto la guida di Mazzarri, quando fuori casa Belotti e compagni strappavano poche vittorie, ma in casa in pochi ne sono usciti senza leccarsi le ferite.
"SPEZIA - Sicuramente sabato quel clima che solo la Curva Maratona può creare in Italia non ci sarà. Basta pensare a Pulici che si orientava in base al boato della curva per capire quanto il fattore campo a Torino sia di vitale importanza. È ancora più palese come questa assenza abbia tolto qualcosa al Torino, che adesso non vince all'Olimpico da luglio (Coppa Italia esclusa). Contro lo Spezia, però, Belotti e compagni dovranno fare di necessità virtù, ritrovando un successo casalingo per rilanciarsi in classifica. Poi magari rompere il ghiaccio potrebbe anche risultare determinante per il futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA