Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, contro lo Spezia è in ballo una fetta di salvezza: granata obbligati a vincere

MILAN, ITALY - JANUARY 12: Players of Torino FC look on during a penalty shoot out during the Coppa Italia match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 12, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Verso il match / I ragazzi di Italiano sono in un momento favorevole dopo aver vinto contro Napoli e Sampdoria

Silvio Luciani

"Un colpaccio al San Paolo ha invertito una tendenza che stava diventando pericolosa: ciò che è successo allo Spezia nell'ultima settimana è esattamente quello che sarebbe servito al Torino. Nella penultima giornata del girone d'andata, i granata si troveranno di fronte la squadra di Vincenzo Italiano, in una partita che metterà in palio più di tre punti. Belotti e compagni avranno un solo risultato a disposizione, quella vittoria che in casa manca dallo scorso campionato, più precisamente dal 3-0 contro il Genoa del 16 luglio 2020.

"Ci sono almeno tre ragioni per cui il Torino è costretto a vincere: intanto per non chiudere un intero girone senza aver mai vinto tra le mura amiche, poi per la classifica. I granata sono al terzultimo posto con dodici punti in classifica, conquistare i tre punti vorrebbe dire sia tirarsi fuori dalla zona retrocessione, sia riguadagnare punti sullo Spezia che è a quota 17 grazie alla vittoria rocambolesca contro il Napoli e al successo dell'ultimo turno con la Sampdoria.

"Sarà una partita difficile, quella di sabato, contro una squadra che ha un'identità di gioco ben definita e che venderà cara la pelle per un risultato positivo. Dal canto loro, i granata, vengono da un periodo abbastanza positivo: dopo aver raccolto quattro risultati utili consecutivi, il passo falso contro il Milan in campionato aveva destato preoccupazione, ma la solidità vista in Coppa Italia (in cui il Toro ha inchiodato lo stesso Milan sullo 0-0 per 120 minuti) ha riannodato il filo. Ora Giampaolo dovrà fare la conta dei disponibili, mettere da parte le fatiche di Coppa e giocarsi una fetta importante di salvezza contro Italiano e i suoi.