Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

I voti

Torino, il pagellone di fine anno: Murru 5, male uno dei pupilli di Giampaolo

Torino, il pagellone di fine anno: Murru 5, male uno dei pupilli di Giampaolo

Stagione decisamente sotto le aspettative per il numero 29 granata, arrivato insieme a Giampaolo e quasi mai veramente incisivo

Lorenzo Chiariello

Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2020/2021. Buona lettura. 

Tra coloro che più hanno deluso nel corso di questa stagione va sicuramente annoverato Nicola Murru. Il difensore è arrivato in granata - attraverso un prestito con diritto di riscatto fissato a 6 milioni di euro - per volontà di Marco Giampaolo, che lo aveva allenato anche alla Sampdoria, dove, per altro, si era espresso in maniera discreta. Ma nell'arco di un campionato intero, non è stato in grado di imporsi e guadagnare la titolarità. Inoltre ha dovuto anche avere a che fare con diversi guai fisici che non gli hanno mai permesso di trovare continuità. La sua ultima apparizione, prima di un lungo periodo in panchina e di un nuovo infortunio alla coscia sinistra che ha chiuso anzitempo la sua stagione, è datata 21 marzo proprio contro, ironia della sorte, la Sampdoria, il club che ne detiene il cartellino e nel quale, salvo sorprese, farà ritorno.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 30: Nicola Murru of Torino F.C. battles for possession with Manolo Gabbiadini of U.C. Sampdoria during the Serie A match between Torino FC and UC Sampdoria at Stadio Olimpico di Torino on November 30, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Con premesse di questo tipo, è chiaro che anche le statistiche non possano essere delle migliori. Murru ha registrato una percentuale di successo nei contrasti del 66,7%, ma solo del 50,7% nei confronti uno contro uno. Relativamente ridotta anche la percentuale riguardante i duelli aerei, pari al 52,6%. Il dato più rilevate si riferisce però all'impiego del numero 29 granata: 14 presenze per un totale di soli 567' in campionato. In Coppa Italia, 3 presenze, 2 delle quali da titolare.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 26: Nicola Murru (R) of Torino FC is challenged by Marco Toscano of Virtus Entella during the Coppa Italia match between Torino FC and Virtus Entella at Stadio Olimpico di Torino on November 26, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

PARTITA TOP - La miglior prestazione di Murru in maglia granata è quella contro l'Inter. In quell'occasione l'esterno sardo si trovò a fare i conti con Hakimi, al quale riuscì a concedere pochissimi spazi. Bene in difesa e anche qualche corsa in fase offensiva per il laterale di proprietà Samp, che nel primo tempo si liberò anche al tiro dopo una buona combinazione con Sanabria.

 BERGAMO, ITALY - FEBRUARY 06: Nicola Murru of Torino FC and Robin Gosens of Atalanta B.C. battle for possession during the Serie A match between Atalanta BC and Torino FC at Gewiss Stadium on February 06, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

PARTITA FLOP - Discorso diverso per quanto riguarda l'unica gara giocata per intero in campionato, quella contro l'Atalanta in occasione della seconda giornata. All'esordio con la maglia del Toro - a Firenze era rimasto in panchina - sul punteggio di 1-2 per i bergamaschi, Murru ha commesso un grossolano errore di posizionamento che ha lasciato campo aperto ad Hateboer che, servito dal Papu Gomez, ha potuto insaccare il tris per la Dea, chiudendo di fatto l'incontro e rendendo inutile la successiva rete di Belotti.

 GENOA, ITALY - NOVEMBER 04: Nicola Murru of Torino FC heads the ball during the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on November 4, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

VOTO - Dunque, tenuto conto di tutto ciò e memori delle aspettative riposte nel classe 1994, il voto non può che essere insufficiente: un 5 motivato anche dalle poche occasioni avute di mettersi in mostra. Ma, anche quando ha giocato, raramente Murru ha convinto.