Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino e Nazionale, le statistiche: Belotti a 10 gol ed è il terzo più presente

SARAJEVO, BOSNIA AND HERZEGOVINA - NOVEMBER 18:  Andrea Belotti of Italy celebrates with after scoring the opening goal during the UEFA Nations League group stage match between Bosnia-Herzegovina and Italy at Bilino Polje Stadium on November 18, 2020 in Zenica, Bosnia and Herzegovina. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Statistiche / Dopo la gara di ieri, vinta dall'Italia per 2-0 contro la Bosnia ed Erzegovina in UEFA Nations League, gli almanacchi con i dati dei granata in Azzurro sono da aggiornare

Andrea Marchello

La splendida vittoria degli Azzurri per 2-0 contro la Bosnia ed Erzegovina di ieri sera ha regalato all'Italial'accesso alla Final Four dell'UEFA Nations League. Una vittoria che ha un sapore particolare per il mondo granata, dal momento che una delle reti, la prima, è stata segnata dal Gallo, Andrea Belotti. Che adesso si porta a quota 10 centri in Nazionale in 31 presenze: un nuovo piccolo traguardo per il giocatore del Torino, ed almanacchi da aggiornare.

"PRESENZE - Con 10 reti in 31 presenze in che posizione si colloca Belotti nella classifica dei granata più presenti ed in quella dei più prolifici con la maglia Azzurra? Riferendoci alla classifica dei più presenti, attualmente il Gallo è terzo: 4 presenze in più di Baloncieri (che era stato superato il 4 settembre 2020 nella gara di UEFA Nations League proprio contro la Bosnia ed Erzegovina) e 5 meno di Dossena, prossimo obiettivo di Belotti. A guidare la classifica c'è attualmente Graziani, a quota 47 presenze in Nazionale da granata. Tra gli attuali giocatori del Toro, Sirigu è salito a quota 9 presenze in Nazionale raccolte da giocatore del Torino dopo l'amichevole con l'Estonia (giocata con la fascia da capitano al braccio: a un calciatore granata non capitava dal 1950), Izzo a quota 3 e Baselli e Zaza hanno raccolto una presenza ciascuno. Questi ultimi tre giocatori, per motivi diversi, al momento sono usciti dal gruppo di Mancini.

RETI - Venendo ora al maggior numero di goal segnati in Nazionale, Belotti con la rete di ieri sera ha superato Rossetti e si è portato al quarto posto solitario. A guidare la classifica c'è ancora una volta Graziani (20 reti), seguito da Baloncieri (18 reti) e Libonatti (15 reti). Il Gallo è quindi il quarto giocatore di sempre ad aver raggiunto la doppia cifra di reti in Nazionale con la maglia granata. A ventisette anni di età ancora da compiere, non è per lui impossibile puntare al record di Graziani. Di seguito le classifiche complete, ed aggiornate.

LA CLASSIFICA DEI CALCIATORI DEL TORINO CON PIÙ PRESENZE IN NAZIONALE (aggiornata al 19 novembre 2020, in grassetto i giocatori ancora al Torino):

1. Graziani 47

2. Dossena 36

3. Belotti 31

4. Baloncieri 27

5. Zaccarelli 25

6. Janni 23

7. Pulici 19

8. Claudio Sala 18

9. Libonatti 17

10. Rosato 14

11. Cerci, Darmian, Rossetti 13

12. Olivieri 12

13. Alberti 11

14. Mazzola 10

15. Ballarin, Sirigu 9

16. Patrizio Sala 8

17. Castigliano, Ferrini, Grezar, Immobile, Loik, Maroso, Menti 7

18. Carapellese, Colombari, Ferraris, Gabetto, Lentini, Meroni, Mozzini, Ogbonna 6

19. Agroppi, Bacigalupo, Puia 5

20. Francini, Marchegiani, Vieri, Zappacosta 4

21. De Bernardi, Fusi, Moltrasio, Rigamonti, Izzo 3

22. Capello, Moro, Moretti, Serena, Sperone, Zuffi 2

23. Asta, Barone, Baselli, Bearzot, Capra, Castellini, Danova, De Marchi, Gallea, Goggio, Martin, Morelli, Mosso, Rosina, Silenzi, Venturin, Zaza 1

LA CLASSIFICA DEI CALCIATORI DEL TORINO CON PIÙ RETI IN NAZIONALE (aggiornata al 19 novembre 2020, in grassetto i giocatori ancora al Torino):

1. Graziani 20

2. Baloncieri 18

3. Libonatti 15

4. Belotti 10

5. Rossetti 9

6. Menti, Pulici, Gabetto 5