Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, il 3-5-2 rilancia Izzo: così Giampaolo recupera una risorsa importante

Focus on / Il "nuovo" modulo favorisce il ritorno da protagonista del numero 5: l'obiettivo è riconquistare il Torino. E sullo sfondo c'è il mercato...

Redazione Toro News

Guarda un po' chi si rivede: il Torino recupera la miglior versione di Armando Izzo. Completamente scomparso dai radar di Giampaolo dopo l'esordio da titolare in campionato contro la Fiorentina del 19 settembre scorso, l'ex difensore del Genoa era finito ai margini del nuovo progetto tecnico del Torino. Con il passaggio dalla difesa a tre di puro stampo "Mazzarriano" alla tipica linea a quattro di Giampaolo, infatti, Izzo si era ritrovato ad essere "dirottato" sull'out di destra: un ruolo tutt'altro che affine alle caratteristiche tecnico tattiche del centrale napoletano, che con il passare delle settimane si era visto scavalcare nelle gerarchie dal neo arrivato Vojvoda e dal giovane Singo.

PERCORSO - Tante assenze per scelta tecnica, poi i molteplici infortuni, fino ad arrivare al match in Coppa Italia di giovedì pomeriggio. Un match che ha letteralmente rilanciato le quotazioni di Izzo al Torino. L'ex Genoa, contro la modesta Virtus Entella, è infatti tornato a dire la sua nel ruolo che gli si addice di più: quello di terzo centrale di destra in una linea difensiva a tre. Un'occasione frutto delle tante positività al Covid e dei tanti infortuni che stanno in questo periodo flagellando il Torino, ma che è stata quasi un'ultima ancora di salvezza per l'avventura granata del numero 5 di Giampaolo.

 FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 19: Armando Izzo of Torino FC in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on September 19, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

RILANCIO - Fino a qualche settimana fa, infatti, quello di Izzo sembrava un caso interno di difficile lettura: un patrimonio tecnico ed economico importante per il club, finito ai margini a causa di un progetto non adatto alle sue caratteristiche e con all'orizzonte il rischio di una svalutazione quasi certa. L'emergenza che sta attraversando attualmente il Torino potrebbe però rappresentare un punto di svolta per la stagione di Izzo, che non solo ha rilanciato la propria candidatura fintanto che il Torino continuerà a schierare la difesa a tre, ma che ha anche dimostrato di aver le carte in regola per essere il titolare in quel ruolo. Un'allerta anche per i compagni di reparto e in primis per Nkoulou: reduce da alcune prestazioni al di sotto delle aspettative e che potrebbe proprio perdere il posto nel duello interno con Izzo, con conseguente spostamento di Lyanco al centro della linea difensiva a tre.