Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, quel dischetto maledetto: 5 rigori falliti e 7 punti persi

FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 27: Andrea Belotti #9 of Torino FC misses a penalty during the Serie A match between ACF Fiorentina and FC Torino at Stadio Artemio Franchi on February 27, 2017 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Quello contro la Fiorentina è stato il nono penalty battuto dai granata, che ne hanno sbagliati più della metà

Redazione Toro News

"Il dischetto del rigore. L'amico/nemico di ogni attaccante, il doppelganger per eccellenza: può farti gioire, può farti male; e quando fa male, lo fa per davvero. Il Torino ne sa qualcosa:  in questo campionato la banda di Mihajlovic ha avuto il merito di guadagnarsi ben 9 calci di rigore, grazie ad un gioco offensivo che crea spesso densità negli ultimi 20 metri avversari. Un'opportunità da non perdere, che può regalare punti importanti come quelli strappati alla Lazio con Ljajic al 94', o quelli guadagnati grazie a Falque contro la Roma. Il rovescio, però, è sempre in agguato: il rigore sbagliato ha un peso psicologico oltre che effettivo da non sottovalutare, e il Toro - su 9 battuti - ne ha sbagliati ben 5.

"La prima giornata col Milan, Belotti sbaglia il penalty all'ultimo minuto, che poteva regalare il 3-3 e dunque un punto a San Siro, e lo stesso Gallo - un turno più tardi - fallisce dagli 11 metri anche contro il Bologna, riuscendo però comunque a siglare un tripletta nel 5-1 finale, "annullando" ampiamente ogni potenziale malus derivante dall'errore. Molto diversi, invece, i casi Ljajic e Iago Falque: il primo si fa ipnotizzare dal "solito" Donnarumma fallendo il provvisorio 3-0 granata in Torino-Milan poi terminata 2-2, mentre lo spagnolo ad Empoli - dopo un battibecco con Belotti - tira su Skorupski e di fatto condanna il Toro ad un pareggio stretto. Il tutto, per ben 5 punti "persi" in 4 rigori sbagliati. Poi, c'è Fiorentina-Torino.

 EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 05: Iago Silva Falque of FC Torino misses a penalty during the Serie A match between Empoli FC and FC Torino at Stadio Carlo Castellani on February 5, 2017 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

"Ieri sera, il Gallo ha dimostrato ancora una volta tutta la sua forza: ha fallito il rigore del potenziale 2-1, e in tutta risposta ha piazzato una doppietta da grande giocatore, di chi si non si abbatte ma reagisce con forza maggiore all'occasione mancata. Probabilmente, con il nettissimo calo viola negli ultimi 15', anche il penalty di Belotti poteva risultare decisivo, magari per regalare la remuntada completa ai granata e due punti in più in classifica.

"Approssimando per eccesso, dunque, sono 7 i punti totali persi dai granata in quegli 11 metri di terrore. Punti che oggi proietterebbero i granata a -7 dalla zona Europa: una distanza ancora considerevole se si pensa alle aspettative di inizio stagione, ma certamente meno impattante rispetto al -14 attuale - dove il limbo è ampio, e il rischio di rimanerci pure.