Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Mercato

Martin, un mancino veloce e tecnico: il profilo dell’esterno che piace al Torino

Martin, un mancino veloce e tecnico: il profilo dell’esterno che piace al Torino - immagine 1
Carriera e caratteristiche di Aaron Martin, l'idea di mercato del club granata per la fascia sinistra

Luca Bonello

In vista della sessione di calciomercato di gennaio, il Torino sta valutando diversi profili per rinforzare le fasce. Uno di questi è quello di Aaron Martin, esterno mancino 25enne attualmente in forze al Mainz, il cui valore di mercato, secondo Transfermarkt, si aggira intorno ai 7 milioni. Sotto la Mole, però, il ragazzo potrebbe approdare a molto meno, dato che il suo contratto va in scadenza a giugno 2023. Ma chi è Aaron Martin?

Martin, un mancino veloce e tecnico: il profilo dell’esterno che piace al Torino- immagine 2

Dall'Espanyol al Mainz: la (giovane) carriera di Martin

—  

Nato a Montmelò, in Spagna, il 22 aprile 1997, Aaron Martin cresce calcisticamente nel settore giovanile dell'Espanyol, società che, dopo un anno nella squadra B, lo fa esordire in Liga, per la precisione il 2 ottobre 2016, quando subentra a José Antonio Reyes in un Villareal-Espanyol chiusosi a reti inviolate. Nel club di Barcellona, il ragazzo resta fino al 2018, chiudendo la sua avventura con 66 presenze in Prima Squadra, prima di trasferirsi al Mainz con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 6 milioni. Tutt'oggi milita ancora nel club tedesco, dove ha raggiunto quota 110 presenze, 4 gol e 8 assist. Dal Mainz, però, si è separato per 6 mesi all'inizio del 2021, quando è stato girato in prestito al Celta Vigo (3 assist realizzati in 20 presenze). Martin ha quindi sinora vissuto una carriera tra Spagna e Germania, ma non ha ancora avuto la possibilità di disputare una singola partita in una coppa europea o in nazionale. Infatti, il 25enne è arrivato al massimo all'Under 21 della Spagna, con la quale ha raccolto 12 presenze, senza però mai andare in rete o servire assist vincenti.

Martin, le caratteristiche tecnico-tattiche: esterno veloce e di buona qualità

—  

Aaron Martin è un tipico esterno mancino, veloce e rapido, che può ricoprire sia la posizione di terzino, sia quella di quinto di centrocampo. Prima della sosta per il Mondiale, al Mainz, lo spagnolo è stato schierato con continuità come esterno sinistro nel 3-5-2 o del 3-4-2-1, cosa che agevolerebbe un suo trasferimento e inserimento al Torino, considerato il modulo simile. Dotato anche di una buona tecnica individuale, Martin potrebbe ritornare utile in zona gol: quest'anno, in sole 15 gare giocate, ha già segnato 3 gol e realizzato due assist.

tutte le notizie di