Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Il Toro a Benevento pareggia con la forza della disperazione

BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Kamil Glik of Benevento tackles Andrea Belotti of Torino during the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC  at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Controcorrente / I granata, sotto di due gol al Vigorito, rimontano meritatamente con grinta e coraggio

Gino Strippoli

Sembra incredibile ma è vero: Zaza salva il Toro al 93’ da una sconfitta certa e disputa la migliore partita da quando veste la maglia granata. Sicuramente la posizione in cui lo ha fatto giocare Nicola, più da centravanti vero che da centroboa con spalle alla porta come in passato, lo ha aiutato. I due gol che hanno dato ai granata il pareggio sono frutto della grinta e della mentalità trasmessa dall’allenatore granata. Belotti e company hanno anche manovrato di più la palla, cercando di più i fraseggi e gli scambi corti rispetto ai soliti lanci lunghi di recente memoria. Insomma il Toro finalmente si è messo a giocare il pallone: questo non vuol dire aver risolto i problemi legati alla qualità di questo organico ma almeno si è vista una reazione ai gol avversari. Il Toro ha creato occasioni da gol e tirato in porta più volte con Zaza e Belotti e solo un grande Montipò ha sbarrato loro la porta sino allo show del numero 11 granata che ha sfruttato appieno un bel cross di Singo incornando in gol, riducendo le distanze per poi seguire il bell’assist di Belotti per il pareggio finale.

 BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Simone Zaza of Torino celerbates scoring the 2nd Torino goal with Daniele Baselli of Torino during the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

È un pareggio importante, anche se non smuove di molto la classifica, ma almeno ha dato concretezza al lavoro e alla mentalità che in pochi giorni ha cercato di portare Davide Nicola. In un certo senso la partita l'ha vinta lui che non ha mai smesso di incitare i suoi ragazzi e non si è mai arreso al doppio vantaggio avversario. Di certo se si è andati in svantaggio di due gol vuol dire che non tutto è andato per il verso giusto. Il Toro ha rischiato la sconfitta che non avrebbe meritato ma il Benevento ha più volte sfiorato il terzo gol. Il centrocampo granata, soprattutto nel primo tempo in fase di non possesso, ha lasciato troppo campo agli avversari ed è sempre stato in ritardo sulle seconde palle. Inoltre le ripartenze veloci e i palloni ficcanti verso Lapadula e Caprari hanno sempre lasciato il segno creando scompigli e pericoli. Sulle fasce i granata hanno fatto bene in fase propositiva ma sia Singo che Ansaldi hanno lasciato a desiderare quando c’era da difendere. Il ‘Gallo’, al solito maltrattato, è rimasto all’asciutto in fatto di gol ma è merito suo se è arrivato il pareggio finale grazie ad un suo perfetto assist su Zaza. Diciamo che i due attaccanti oggi insieme hanno convinto anche gli scettici. Bisognerà rivederli all’opera e trovare altre conferme nelle prossime partite.

 BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Davide Nicola, Head coach of Torino reacts after the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

C’è comunque da ricordare che fino al 93' il Toro stava per uscire sconfitto da Benevento, sicuramente per salvarsi bisognerà iniziare a vincere perché con solo pareggi la strada per la serie B è assicurata. Inzaghi ha dato al suo Benevento un buon gioco soprattutto con un centrocampo di tanta quantità e qualità, ma ha saputo anche rivitalizzare due punte che grazie alla loro velocità possono mettere in crisi chiunque. Sicuramente il pareggio per il forte Benevento sono due punti persi mentre per i granata è un punto che fa morale ed è un buon inizio per Nicola che però aspetta rinforzi veri dal calciomercato che possano essere valori aggiunti alla squadra in cerca della salvezza.