Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

la scossa granata

Il Toro riparte. Speriamo alla carica

Il Toro riparte. Speriamo alla carica - immagine 1
Torna un nuovo appuntamento con La Scossa Granata, la rubrica di Michelangelo Suigo: "Sulla carta si può dire che ci sono sicuramente 7/8 squadre più carrozzate della nostra..."

Ieri il Toro si è ritrovato al Filadelfia per la ripresa degli allenamenti. Buona parte dei calciatori impegnati nelle varie Nazionali tornerà venerdì 14, tre giorni prima della partenza, il 17, per il ritiro a Pinzolo (che è in provincia di Trento, non in Alto Adige come erroneamente scritto la settimana scorsa!). Gli ultimi Nazionali si aggregheranno tra il 22 ed il 24 di luglio. Quindi Juric potrà lavorare, così come praticamente tutti gli altri allenatori di Serie A, distribuendo il lavoro in due fasi. Lo abbiamo già scritto, e lo ripetiamo: sarebbe fondamentale avere gli undici titolari "tipo" a disposizione per Pinzolo. Ad oggi mancano ancora l'esterno sinistro e i due trequartisti. Per il laterale si è ancora in attesa di chiudere l'affare con il Verona per lo scozzese Doig, che potrebbe aggregarsi la prossima settimana. Per i trequartisti i nomi sul taccuino sono ancora Vlasic, Miranchuk e Praet. Per il russo stamattina ci sono stati spiragli che lo danno in direzione Toro. La trattativa con l'Atalanta sarebbe ai dettagli sulla base di un acquisto a titolo definitivo a 7/8 milioni. Quindi, al momento, il possibile Toro titolare potrebbe essere questo: Vanja, Zima, Schuurs, Buongiorno, Bellanova, Ricci, Ilic, X, Y, Z, Sanabria. La X sarebbe Doig, la Y Mira, la Z Vlasic.

Sulla carta si può dire che ci sono sicuramente 7/8 squadre più carrozzate della nostra. Per scalare questa classifica virtuale serve un organico completo - in tempo per poter consentire al Mister di fare il lavoro che serve - e costruito con calciatori idonei al calcio di Juric. Poi serve uno step up nella realizzazione dei gol. Ci occorrono almeno 15 reti in più dello scorso campionato. Chiaro che la domanda semplice a questo punto è: ci sono punte più forti di Sanabria? La risposta è si. Però non ci sono punte più forti di Sanabria che puoi acquistare a meno di 15 milioni, a meno che non prenderli con ingaggi stellari, che non ci possiamo permettere. La verità è che, oltre ad una terza punta che irrobustisca il reparto d'attacco (Sanabria ha fatto un super 2023 e Pellegri, purtroppo, ha mostrato troppi limiti fisici) è importante che le reti che ci servano arrivino da altre circostanze. Reti che devono nascere da situazioni di gioco, con gli inserimenti e il tiro da fuori di centrocampisti e trequartisti, dalla maggiore cattiveria sotto porta e che devono almeno per metà arrivare da palle ferme (calci d'angolo ma non solo).

È probabile, poi, che ci occorra anche un difensore centrale se, come sembra, Perr Schuurs dovesse lasciare Torino. Il Crystal Palace avrebbe presentato un'offerta da 35 milioni più bonus al club granata e spera di chiudere nelle prossime ore per il centrale olandese, con un contratto quadriennale. Ieri al Fila una tifosa granata gli ha chiesto: "Rimani?" e lui "Non lo so adesso". Con una preparazione adeguata potrebbero tornare invece molto utili Radonjic (fresco di maglia numero 10) e Ben Kone, rientrato dalla promozione a Frosinone e che potrebbe essere una buona sorpresa a centrocampo (ma potenzialmente anche sulla trequarti a destra a piede invertito). Da segnalare poi l'arrivo del nuovo preparatore dei portieri, Massimo Cataldi, dal Verona. Ci auguriamo tutti che possa far crescere Vanja e aiutarlo a correggere quelle pecche che ogni tanto ci fanno stare in apprensione (ma non rientro nella categoria di chi lo colpevolizza, almeno non troppo). Infine, il sito web del Torino. Molti hanno detto "finalmente". Noi, sommessamente, diciamo "bravi" ad Alberto Barile & team. Perché sappiamo quanta dedizione e lavoro significhi fare (buona) comunicazione. Ne conosciamo difficoltà e sappiamo che è molto facile criticare ed improvvisarsi "esperti". È stato fatto un bel lavoro, quindi complimenti meritati. E SFT!

Manager, docente Luiss, esperto di comunicazione e Public Affairs, giornalista pubblicista col cuore granata. Michelangelo Suigo è un autore che per chi è avvezzo al mondo della comunicazione, specialmente se legata all’imprenditoria, non ha bisogno di presentazioni. Chi volesse approfondire il suo sterminato curriculum può farlo sul sito di Inwit, azienda di cui ricopre attualmente il ruolo di EVP External Relations, Communication & Sustainability Director. Ma soprattutto, per quel che attiene a questa rubrica, Michelangelo è un orgoglioso e genuino tifoso granata.

Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.

tutte le notizie di