Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

prima che sia troppo tardy

Le regole della casa di Ivan

tardy
Torna un nuovo appuntamento di "Prima che sia troppo Tardy", la rubrica a cura di Enrico Tardy: "Al Toro attuale occorre come il pane una punta da almeno 15 gol..."

Enrico Tardy

Il Torello "al limoncello" non concretizza l'ottima mole di gioco del primo tempo e nel primo quarto d'ora del secondo resuscita i campani che agguantano il pari. Ed ecco servito il secondo pareggio contro un'altra compagine modesta. La rete della Salernitana è un condensato di errori da parte dei nostri eroi: Vojvoda dopo una prima svirgolata invece di spedire la palla in fallo laterale rinvia la sfera nella zona centrale del campo (orrore!), di seguito la difesa inizia a rinculare senza contrastare lasciando almeno dieci metri di campo a Vilhena, sul tiro del quale il nostro portiere si tuffa in ritardo come di consueto sulle conclusioni rasoterra.

Purtroppo, già qualche minuto prima Zima aveva commesso un errore simile servendo centralmente Dia che per fortuna aveva calciato debolmente. Ha ragione il mister, se è vero che la risposta caratteriale del gruppo è quasi sempre buona, a questa squadra per migliorare manca qualità ed aggiungo io, come a quasi tutta la Serie A, una vigoria fisica che perduri l'intera gara. Non è possibile vedere calciatori che dopo 50' minuti spariscono dal campo perché esausti! E sono certo che la parte atletica sia ben curata da Juric, ma non c'è nulla da fare in Italia si va molto più piano che altrove. L'unico "atleta" in rosa è Vlasic, che coniuga corsa e lucidità per 90' minuti. Ritornando ai limiti qualitativi, al Toro attuale occorre come il pane una punta da almeno 15 gol all'anno ed un portiere che ci eviti qualche sconfitta portandoci in dote 4 o 5 punti in più. Davanti abbiamo "camomillo" Tonny (bel gol ieri) e Pellegri, come dice il mister, "con cicatrici di vecchi infortuni" dunque perennemente malato, gol totali ad oggi mi pare 4...

LEGGI ANCHE: Elogio della mollezza

Tra i pali abbiamo il pivot serbo che subisce tutti i gol difficilmente evitabili con l'aggiunta di qualche errore decisivo qua e là ed al quale vogliamo rinnovare il contratto visto che ha fatto così bene... Acquisti? Soldi non ce ne sono, il calcio italiano è nei fatti fallito, le squadre di vertice sono vergognosamente indebitate altro che fino al collo, molto oltre, le altre non sono messe benissimo, dunque si può sperare in qualche scambio e poco altro. Sintesi: come dice Ligabue siamo sempre lì, lì nel mezzo fin che ce n'è stiam lì...

LEGGI ANCHE: Uomini duri

Avvocato penalista, appassionato di calcio (ha partecipato al corso semestrale di perfezionamento in diritto e giustizia sportiva presso Università di Milano), geneticamente granata, abbonato al Toro da circa trent’anni.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimento.

tutte le notizie di