Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Toro, con il Benevento non sarà facile: devi tirare fuori gli attributi

TURIN, ITALY - JANUARY 16: Andrea Belotti and Daniele Baselli of Torino interact after the Serie A match between Torino FC and Spezia Calcio at Stadio Olimpico di Torino on January 16, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Lavagna Tattica / Torna l'appuntamento con Lello Vernacchia: "La squadra di Inzaghi è tra le soprese di questo campionato, sa quello che deve fare in campo"

Lello Vernacchia

Questa sera scenderà in campo il primo Torino di Davide Nicola, al suo esordio sulla panchina granata in una gara molto complicata con il Benevento di Pippo Inzaghi, fino a qui una delle sorprese di questo campionato. È molto delicata la situazione in casa Toro, reduce dall'esonero di Giampaolo e dell'arrivo di Nicola che ha avuto pochissimo tempo per preparare la gara con i giallorossi.

LA PARTITA - Non sarà di certo una partita facile per il Torino: fino ad ora in campionato la squadra di Inzaghi ha fatto molto bene (lo dimostrano i 21 punti raccolti fino a qui). Il Vigorito non è un campo facile e i giallorossi sono molto abili a verticalizzare e tecnicamente molto bravi. Anche le palle inattive saranno fondamentali: tra le fila avversarie ci sarà anche Kamil Glik (il grande ex di questa partita), giocatore che il Toro conosce bene, molto bravo a staccare di testa nei calci piazzati.

 BENEVENTO, ITALY - JANUARY 09: Kamil Glik of Benevento Calcio during the Serie A match between Benevento Calcio and Atalanta BC at Stadio Ciro Vigorito on January 09, 2021 in Benevento, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

CARATTERE - La speranza è che Nicola riesca a lavorare e curare la fase di non possesso del Torino: con Giampaolo è mancato tanto questo fattore. Arrivato da poco, sarà difficile per Nicola trasmettere subito tutte le sue idee tattiche: per questo è necessario anzitutto che la squadra giochi con carattere questa sfida. Il tecnico granata ha giocato nel Toro (QUI i dettagli) e conosce l'ambiente: sarebbe bello che trasmettesse alla squadra subito la grinta necessaria per vincere anche quelle partite più complicate a livello tattico. Questa sera dunque servirà un Toro che cambi l'atteggiamento in campo: a livello caratteriale dovrà esserci un cambio di mentalità senza ombra di dubbio, che deve essere la base su cui poi innestare il credo tattico dell'allenatore.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.