gazzanet

Torino ripescato in Europa League? Gli aggiornamenti di giornata

Diretta TN / Tutte le novità verso il pronunciamento del TAS in diretta

Redazione Toro News

In questa diretta raccogliamo tutte le ultime novità riguardo la questione Milan e UEFA che interessa il Torino. Siamo in attesa del pronunciamento del TAS sulla questione, che potrebbe arrivare in giornata (GLI AGGIORNAMENTI DI IERI). 

22:30 - Noi di Toro News rinnoviamo l'appuntamento con gli aggiornamenti sulla questione UEFA-Milan-TAS a domattina, rigorosamente in diretta. A domani!

22:09 - Anche oggi sembra essere passato senza aggiornamenti rilevanti contribuendo ad alimentare un clima di grande attesa nell'ambiente Toro e nei tifosi. L'attenzione da parte nostra continua a rimanere alta.

21:32 - Secondo fonti vicine al club rossonero, riportate dall’Ansa, ci sarebbero dei "tempi tecnici" e dei "passaggi" da rispettare davanti al Tas, dove oggi erano in programma due udienze ma non quella tra gli avvocati del Milan e i funzionari della Camera Giudicante. La comunicazione del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna potrebbe essere quindi ''questione di giorni'' e non più di ''ore'', come parso ad inizio settimana.

21:16 - Stando a quanto si legge su Repubblica.it, potrebbe essere più difficile per Milan e UEFA trovare un accordo. Sembra infatti che stiano diventando sempre più preponderanti i paletti imposti dall'UEFA rispetto all'ottimismo che circolava in ambiente Milan. I tempi tecnici per giungere ad un accordo Milan-UEFA ed alla successiva pubblicazione del 'consent award' da parte del TAS ci sono ancora, ma potrebbero essere necessari addirittura 15 giorni per completare l'intero iter.

19:11 - Il giornalista de Il Sole 24 ore Marco Bellinazzo, a TMW Radio, ha parlato così della faccenda Milan-UEFA: "Il Milan sta cercando di trovare una soluzione giuridica con la UEFA per avere anche la possibilità di investire. La formula è ancora in fase di studio. Al Milan non conviene iniziare una stagione per poi avere una sanzione a ottobre".

18:07 - Quella di oggi pare essere stata un'altra giornata interlocutoria, che non ha cambiato però le posizioni del club rossonero e della UEFA in merito alla questione.

17:00 – In caso di sanzione, il Milan può presentare un ricorso al TAS? QUI vi diciamo quando e come ciò è possibile (o meno).

16:30 – In caso di sanzione al Milan, ci sarebbero implicazioni importanti sia per il Torino che per la Roma: QUI vi diciamo quali.

16:00 – A seconda che l’esclusione dall’UEL venga a seguito dalla sanzione o di rinuncia, le implicazioni sono differenti: QUI lo spieghiamo con precisione.

15:30 – Non essendo ancora arrivata una decisione ufficiale da parte del TAS, al momento gli scenari possibili sono tre: QUI li elenchiamo e li definiamo nel dettaglio.

15:00 - Oltre che dal punto di vista sportivo, un ripescaggio dei granata in Europa League porterebbe vantaggi anche da un punto di vista economico: quest'anno infatti i premi legati all'Europa League sono consistenti (QUI LE CIFRE).

14:50 - Stefano Agresti, intervenendo a Radio Sportiva: "I tempi della UEFA sono assurdi, non è normale che ancora Roma e Torino non sappiano quando devono iniziare la loro stagione. I documenti sul Milan sono in mano alla UEFA da tempo, non è normale che non si sia ancora deciso".

14:30 - E' attesa per oggi una decisione da parte del TAS sul Milan: in questi giorni uno dei termini ricorrenti è stato deferimento: QUI vi spieghiamo meglio di che si tratta.

11:00 - Per il TAS la decisione non è semplice. E’ la prima volta infatti che vengono presi in esame i conti di un club legati a due trienni differenti e, sopratutto, è la prima volta che un club chiede di poter posticipare il termine del pareggio di bilancio.

10:30 - Sul Corriere dello Sport il titolo è "Il diavolo prega per la conciliazione". Nelle colonne si legge: "I legali del club stanno cercando un accordo con quelli del Control Body anticipando l'arbitrato del TAS: un anno in più per sanare i conti. Il Milan sarebbe recidivo e perderebbe automaticamente l'Europa".

10:25 - Il Corriere Torino titola invece: "Europa e caso Milan, la sentenza slitta a oggi". Nell'articolo di Giampiero Timossi, si legge: "Altre ore d’attesa, ma nessun ritardo. 'Perché una decisione dovrà essere comunicata entro il

20 giugno', era quanto trapelava già tre giorni fa dagli uffici di Nyon, sede dell’Uefa. E allora il momento sembra arrivato: sarà oggi il giorno del dentro o fuori. L’attesa non pare abbia cambiato la sostanze delle cose: ad attendere il Milan una sanzione che lo escluderebbe alla prossima Europa League. Non resta che aspettare qualche ora, anche se in realtà il termine ultimo per una variazione delle squadre ammesse ai preliminari scadrà 10 giorni prima la sfida del 25 luglio".

10:15 - La Stampa titola: "In Albania o in Ungheria: il Toro sbircia l’Europa". All'interno del quotidiano torinese si legge: "Occhi su Nyon. Anzi, antenne su Losanna, sede del Tas. È là che si stanno giocando gli ultimi minuti della sfida, infinita, fra il Milan e chi deve pesarne, in appello, i conti fuori dai binari del fair play finanziario. La via d’uscita - rossoneri fuori dall’Europa League e obbligo del pareggio di bilancio posticipato dal 2021 al 2022 o 2023 - attesa per ieri, potrebbe arrivare oggi, o al massimo nelle prossime ore e, al di là dei tecnicismi, dovrebbe mettere tutti d’accordo".

10:05 - Partiamo dalla lettura dei giornali. Su Tuttosport si legge: "Torino, puoi svegliarti in Europa League". Nell'articolo si legge:  "La procedura torna all’ipotesi originaria: una conciliazione tra  Milan e Uefa sulla materia

del ricorso rossonero pendente davanti al Tas contro la decisione della Giudicante di Nyon che impone il pareggio di bilancio entro il 2021 pena la squalifica dalle coppe europee. Attesa entro il tardo pomeriggio di ieri, non è arrivata. Il nuovo countdown è spostato a questa mattina".

10:00 - Il web granata (e non solo) è in fermento per la questione, e non sono mancati memes e commenti ironici (QUI L'APPROFONDIMENTO).

10:00 - Si è svolto ieri il sorteggio del secondo turno di qualificazione all'Europa League 2019/2020: nell'urna c'era la Roma, alla quale subentrerebbe il Torino in caso di esclusione del Milan dalla competizione (QUI GLI APPROFONDIMENTI SUL SORTEGGIO).

10:00 - Nella giornata di ieri, il Milan ha intanto ufficializzato Marco Giampaolo come nuovo allenatore: guiderà i rossoneri dal 1 luglio.

10:00 - In attesa di notizie più certe, vi diamo le risposte a 5 domande frequenti legate alla questione Milan-UEFA (QUI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO).

Buongiorno a tutti amici di Toro News. Anche oggi è giorno di attesa per il Torino: il Tas di Losanna potrebbe esprimersi proprio in data odierna sul possibile compromesso con il Milan per porre un punto alle sanzioni sul Fair Play Finanziario: possibile che i rossoneri accettino l’esclusione dall’Europa League 2018/2019. In tal caso, Torino ai preliminari e Roma direttamente ai gironi (QUI L'APPROFONDIMENTO).