Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino ripescato in Europa League? Gli aggiornamenti di giornata

Diretta TN / Tutte le novità verso il sorteggio di UEL in diretta

Redazione Toro News

-

In questa diretta raccogliamo tutte le ultime novità riguardo la questione Milan e UEFA che interessa il Torino, con sullo sfondo il sorteggio del secondo turno di qualificazione all' UEFA Europa League 2019/2020. Appuntamento alle 14 a Nyon.

19.57 - Ormai tra i tifosi del Toro non si parla d'altro che dell'attesa per la sentenza (PER APPROFONDIRE). Nel frattempo, però, dalla Uefa non arrivano novità e tutto dovrebbe slittare a domani. Salvo novità questo sarà dunque l'ultimo aggiornamento della giornata. Grazie per l'attenzione e nuovo appuntamento a domani per gli sviluppi della questione Milan-Uefa.

19.39 - In attesa di novità da UEFA e TAS, il Milan ha ufficializzato Marco Giampaolo come nuovo allenatore per la prossima stagione.

18.55 - Pubblicato un comunicato dell'UEFA, ma non riguarda ancora il Milan. Tra i club interessati c'è invece il Marsiglia, che ha firmato un accordo di Settlement Agreement fino al 2023 per rientrare nei limiti imposti dal Fair Play Finanziario

18:34 - Di Stefano, inviato a Casa Milan per Sky Sport, spiega che in caso di mancato comunicato entro le 19 bisognerà attendere domani

18:28 - Ancora nessun comunicato ufficiale da parte dell’UEFA e del TAS. Il Torino, così come Roma e Milan, continua a rimanere in attesa

17:24 - Gli inviati a Milano di Sky Sport, presenti a Casa Milan in attesa di novità, continuano a ribadire come i vertici rossoneri aspettino un verdetto già in giornata

15:00 - Ai microfoni di Tutti Convocati su Radio 24, Marco Bellinazzo ha provato a fare chiarezza sulla situazione del Milan: "La Uefa non si sta sedendo ad un tavolo con i rossoneri. Il Milan si prende l'esclusione per avere più tempo per raggiungere il pareggio di bilancio".

14:22 - Terminato il sorteggio del secondo turno, è stato ricordato come le squadre presenti siano provvisorie in quanto sono presenti dei procedimenti. Al posto della Roma potrebbe infatti subentrare il Toro in caso di esclusione del Milan. (QUI IL SORTEGGIO)

14:09 - Estratti gli avversari della Roma: saranno i vincitori della sfida tra gli ungheresi del Debrecen e gli albanesi del Kukësi

14:01 - Iniziato il sorteggio: al momento compare - ovviamente - la Roma tra le squadre che saranno estratte

13:55 - Cinque minuti all'inizio dei sorteggi del secondo turno preliminare, il Toro è spettatore interessato (PER APPROFONDIRE).

13:30 - Per Sky sport gli avvocati del Milan sono probabilmente a lavoro con i legali del TAS; potrebbe dunque arrivare oggi un pronunciamento del TAS riguardo il procedimento del triennio 2014-2017 e poi l’adeguamento della UEFA per il procedimento 2015-2018.

13:15 - La Roma, in vista dei preliminari, si era vista costretta ad annullare la propria partecipazione all'International Champions Cup, in programma negli USA (PER APPROFONDIRE).

13:05 - Come funziona il sorteggio fra poco al via a Nyon. Aspettando una decisione dell'UEFA sul Milan, si procede come da programma. La Roma è stata inserita nella procedura preliminare del sorteggio. Per facilitare le operazioni, gli accoppiamenti dei preliminari avverranno 'in serie': le 74 squadre che partono dal secondo turno (27 qualificate di diritto più 47 in arrivo dal primo turno) sono ripartite in 5 gruppi (da 1 a 5) da 10 squadre e 2 gruppi (6 e 7) da 12 squadre, equamente distribuite tra teste di serie e non. Ad ogni squadra viene assegnato un numero (nel caso dei gruppi da 10 squadre, da 1 a 5 per le teste di serie, da 6 a 10 per le restanti). I due numeri estratti vanno a definire così uno degli accoppiamenti, che sarà comune a quello di tutti i gruppi. Ciò vuol dire che se a venire estratti saranno il 4 ed il 9, si scontreranno tra di loro tutte le squadre contrassegnate da questi numeri. Importante anche l'ordine d'estrazione: la prima squadra ad uscire dall'urna giocherà in casa la gara d'andata (in programma il 25 luglio, con ritorno il 1 agosto).

13:00 - Tra poco (ore 14) prenderanno il via i sorteggi del secondo turno preliminare (percorso delle squadre piazzate): ci sarà la Roma ad essere sorteggiata, ma questo non incide sul destino del Torino, che sarebbe anch'essa testa di serie e prenderebbe semplicemente il posto della Roma.

12:40 - Tra chi potrebbe partire in casa rossonera troviamo Suso e Donnarumma: entrambi hanno ricevuto contatti anche da club inglesi e francesi.

12:30 - Insieme ai legali dei rossoneri, a Nyon ci sarebbe anche Gazidis.

12:15 - In caso di ripescaggio, il calendario del precampionato potrebbe subire variazioni. Prima a saltare sarebbe l'amichevole con il Nantes, in programma il 31 luglio (IL RETROSCENA).

12:00 - Il Milan potrebbe sempre optare per una procedura d'urgenza, per velocizzare tutto l'iter ed avere un quadro più chiaro della situazione in tempi brevi. Il TAS, al momento, non ha in programma di discutere la situazione del Milan almeno fino al 14 agosto (PER APPROFONDIRE).

11:56 - Chi non vorrebbe partire è Laxalt, accostato peraltro al Toro. L'agente ha ribadito ultimamente che il giocatore vuole restare in rossonero (PER APPROFONDIRE).

11:55 - Il Milan potrebbe scegliere di privarsi di alcuni pezzi pregiati entro il 30 giugno, per risanare, almeno in parte, il bilancio, sfruttando le plusvalenze generate dalle operazioni (PER APPROFONDIRE).

11:50 - Stando a quanto riporta l'edizione odierna del Corriere della Sera, i legali del Milan sono da ieri a Nyon: starebbero trattando con il Club Financial Control Body (CFCB), organo indipendente dall’Uefa che si occupa delle violazioni del fair play finanziario. Sempre per il CorSera, è probabile che al Milan venga inflitta anche una sanzione pecuniaria aggiuntiva.

11:35 - Sono comparsi i nomi delle squadre componenti l'urna del sorteggio. Al momento, nel Gruppo 5, vi è la Roma, testa di serie. Le prime 5 squadre sono tutte teste di serie, ed affronterebbero una delle seconde 5. In caso di ripescaggio, il Torino sarebbe testa di serie, come la Roma.

IL GRUPPO 5

Osijek (CRO)

Prishtina (KOS)/St Joseph's (GIB)/Rangers (SCO)

Roma (ITA)

Gzira United (MLT)/Hajduk Split (CRO)

Luzern (SUI)

CSKA-Sofia (BUL)/OFK Titograd (MNE)

Riteriai (LTU)/KÍ Klaksvík (FRO)/SP Tre Fiori (SMR)

Cork City (IRL)/Progrès Niederkorn (LUX)/Cardiff Met (WAL)

Debrecen (HUN)/Kukësi (ALB)

Ventspils (LVA)/Teuta (ALB)

11:30 - Il sito della UEFA, alla pagina dedicata al sorteggio dell'UEL 2019/2020, riporta la dicitura "L'esito del sorteggio è provvisorio e soggetto ai risultati delle indagini e/o dei procedimenti legali nonché alla conferma finale da parte della UEFA". Ciò chiarisce che il risultato dei sorteggi è sempre soggetto a modifiche in base a risultanze di investigazioni o procedimenti legali.

11:00 - Cosa prevede il regolamento.  All'articolo 4, il regolamento della UEFA tratta l'accesso alle competizioni continentali, considerando in maniera diversa il caso di rinuncia di una squadra da quello di squalifica.

Articolo 4.04: Se una squadra si rifiuta o rinuncia di prendere parte a una competizione a cui si è qualificata per meriti sportivi e per cui ha ottenuto la licenza, nessun'altra squadra della stessa federazione prenderà il suo posto. In questo caso nulla da fare per il Torino.

Articolo 4.08: Se una squadra non è ammessa a una competizioni, sarà rimpiazzata dal club meglio piazzato nel campionato locale. In questo caso la Roma prendo il posto del Milan ai gironi ed il Torino disputa i preliminari.

10:35 - Tuttosport titola così sulla questione: "Sono ore decisive per il ripescaggio". Andando ad approfondire all'interno delle pagine troviamo altri dettagli: "Il Toro ha i bilanci in regola, il Milan invece balla tra debiti e punizioni. E già oggi l’Uefa può escludere i rossoneri e promuovere il club granata in Europa League. Il nuovo Milan sta portando avanti un insieme di trattative complesse, ufficialmente “inconfessabili”, volte a sacrificare sull’altare del danno minore la partecipazione all’Europa League nella stagione che verrà, pur di unificare i vari procedimenti dell’Uefa per violazione ripetuta del Fair Play finanziario (quelli già avviati e quelli prossimi venturi) e procrastinare di un anno la data ultima entro la quale raggiungere il pareggio a bilancio (al momento fissata per il 2021)".

10:30 - Su La Stampa il titolo è: "Milan-Uefa, l'accordo è vicino. Il Toro "vede" l'Europa League". Nelle colonne all'interno si legge: "Il Milan vuole trovare una via d’uscita definitiva ad una situazione aperta e da chiudere perchè non si trascini nel tempo, andando ad inficiare la prossima Champions League, quando sarà. Il Milan aspetta. O, meglio, i suoi legali hanno terminato di spiegare le proprie ragioni sul tavolo di chi, una Camera giudicante indipendente dall’Uefa, dovrà decidere, magari invertendo la rotta presa e, quindi, senza aspettare la sentenza d’appello del Tas. Il Toro aspetta, e basta."

10:28 - Nell'apertura di Gozzini e Licari si tratteggiano tre scenari. "Scenario uno: Dall’ambiente rossonero filtra che il Milan starebbe tentando una trattativa con l’Uefa. L'idea sarebbe questa: Milan e Uefa trovano un'intesa e questo fa decadere il ricorso al Tas. Il Milan sconta così subito la pena e ricomincia pulito. Scenario due, giuridicamente più accettabile: il Milan va al Tas e ritira il suo ricorso avverso la prima sentenza. A questo punto si ripresenta ai giudici Uefa, ammette i suoi errori, accetta la sanzione in cambio dell'unificazione delle sentenze. Ma il Milan nega di aver pensato a ritirare il ricorso al Tas. Scenario tre: I giudici Uefa, pur avendo sospeso la decisione, preoccupati dei tempi lunghi del Tas, potrebbero ora ripensarci: invece di aspettare il Tas, potrebbero emettere la sentenza. Il rischio sarebbe altrimenti di ritrovarsi il Tas che,magari a ottobre, dice che il Milan doveva essere squalificato".

10:28 - Nell'articolo di Catapano il titolo è : "Il Toro ci crede. Un posto in Europa, Belotti carica: Siamo Pronti". All'interno: "Nelle prossime ore conosceremo l’esito della trattativa tra Uefa e rossoneri disposti a saltare un giro in Coppa pur di avere un anno in più per raggiungere il pareggio di bilancio–, ma già da giorni,con lungimiranza, la dirigenza granata ha approntato il piano B. Che prevede, innanzitutto, un rientro anticipato dalle vacanze. Il raduno, attualmente fissato per il 13 luglio, verrebbe spostato al 4;mentre la partenza per Bormio,ormai consueta sede del ritiro estivo, dal 13 sarebbe anticipata al 6.Le date sono state avallated allo staff di Mazzarri".

10:28 - La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Milan, niente Europa? Ciao Europa League, con più tempo per il fair play".

10:18 - Sul Corriere Torino si legge: "Uefa e Milan vogliono chiudere la partita del Financial Fair Play. Succederà oggi, così saranno regolari i sorteggi preliminari". Nell'articolo a firma Giampiero Timossi, si legge: "Indiscrezioni, confermate da più parti, con il club rossonero che già avrebbe «accettato» la decisione, senza farne un dramma". E ancora: "Il countdown è davvero iniziato, oggi arriverà la sentenza e la lunga corsa del Toro verso l’Europa potrà finalmente concludersi. C’è ottimismo, vero,e il sentimento sembra ben riposto".

10:15 - Partiamo dalla lettura dei giornali. Il Corriere della Sera titola: "Il Milan rischia l'Europa ma non per un accordo. E il Torino è in preallarme: Oggi la sentenza che permetterà all'Italia di non perdere posti". 

Buongiorno a tutti amici di Toro News. Giornata di attesa per il Torino: è oggi la giornata in cui è atteso il pronunciamento dell'Uefa (e di conseguenza del Tas di Losanna) sul possibile compromesso con il Milan per porre un punto alle sanzioni sul Fair Play Finanziario: possibile che i rossoneri accettino l'esclusione dall'Europa League 2018/2019. In tal caso, Torino ai preliminari e Roma direttamente ai gironi (QUI GLI APPROFONDIMENTI)