Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Torino, 5 anni e mezzo dall’ultimo gol su punizione diretta. Mancano specialisti

Torino, 5 anni e mezzo dall’ultimo gol su punizione diretta. Mancano specialisti - immagine 1
Era il 21 maggio 2017 e, a Marassi, Ljajic metteva a segno l'unica rete granata di giornata nella sconfitta contro il Genoa per 2-1

Luca Bonello

Sono passati ormai più di 5 anni e mezzo da quando Adem Ljajic, in un pomeriggio di metà maggio (il 21), segnava a Marassi il gol della bandiera per i granata nel 2-1 contro il Genoa. Non un gol particolarmente importante ai fini del risultato, ma sicuramente sì ai fini delle statistiche, dato che, ancora oggi, infatti, quello resta l'ultimo segnato dal Torino direttamente su calcio di punizione. Da quel giorno, solo Simone Verdi è andato vicino ad interrompere la striscia negativa, ma in Torino-Bologna 1-1 del 20/12/2020, la sua rete da calcio piazzato fu determinata da un'evidente deviazione del portiere.

Torino, 5 anni e mezzo dall’ultimo gol su punizione diretta. Mancano specialisti- immagine 2

Verdi: 8 gol negli ultimi 6 anni da calcio di punizione, ma con la maglia del Toro neanche uno

—  

Simone Verdi è, forse, tra i calciatori che hanno vestito la maglia granata di recente, colui dal quale ci si aspettava qualcosa in più sotto questo punto di vista. L'attuale calciatore del Verona ha infatti segnato ben 8 gol direttamente da calcio di punizione negli ultimi 6 anni, ma al Toro, al di là dell'episodio nel match del Bologna, non ne ha realizzato neanche uno. In più, per i granata, è arrivata anche la beffa. Lo scorso anno, nella prima gara giocata con la maglia della Salernitana, la prima da non giocatore del Torino dopo 3 anni e mezzo, infatti, Verdi ha realizzato una doppietta su punizione contro lo Spezia.

Torino, manca lo specialista da piazzato: in molti ci hanno provato senza successo

—  

Sotto la gestione Juric, il Torino, al gol su punizione, non è mai arrivato, neanche con la complicità di qualche giocatore avversario. I calci piazzati restano un vero e proprio tabù per i granata. Chi ha provato a calciarne qualcuno è stato spesso Belotti, che non si è mai dimostrato un efficace tiratore delle punizioni; tra chi è in rosa oggi, Rodriguez ne ha calciati diversi ed è stato il più pericoloso, con due traverse colpite un paio di stagioni fa, ma poi non ci ha più riprovato; attualmente è probabilmente Lukic il giocatore addetto a tirare le punizioni dirette quando si deve cercare il tiro in porta, ma il numero 10 fin qui non si è ancora dimostrato uno specialista. La striscia negativa, infatti, continua imperterrita e quella rete su punizione di Ljajic resta l'ultima rete su punizione del Torino.