Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino deresponsabilizzato contro la Roma: è ora di non staccare la spina

Focus / Giampaolo e Vagnati hanno sottolineato come i granata facciano meglio contro le big, ma ora non basterà una buona prestazione per 60 minuti

Roberto Ugliono

Senza la responsabilità di dover fare la partita il Torino ha sempre fatto meglio. Non bene, ma quanto meno meglio. Contro la Roma, quindi, ci sarà un peso in meno per i granata, che devono a ogni costo evitare di bissare una brutta figura come quella fatta contro l'Udinese. E non sarà facile. La Roma in questo avvio di campionato sta girando a meraviglia e, salvo gli scivoloni con Napoli e CSKA Sofia, stanno dimostrando di essere una squadra estremamente pericolosa in fase offensiva.

RESPONSABILITÀ - Un aspetto che abbassa considerevolmente le possibilità del Torino di fare risultato se si pensa alla sua fase difensiva ballerina. Eppure c'è un altro aspetto che va tenuto in considerazione e che dà ai granata qualche chance in più. La squadra di Giampaolo, per stessa ammissione del tecnico, ha difficoltà soprattutto quando ha il peso della responsabilità di dover fare la partita. Contro le big, partendo da sfavorita e non dovendo condurre la gara, il Torino riesce a fornire prestazioni migliori. La conferma è arrivata negli ultimi giorni da più parti. Giampaolo dopo la gara contro l'Udinese ha ammesso con un mix di rammarico e delusione che: "Oggi (sabato contro i friulani ndr) la partita però ci è pesata oltremodo. Sul piano del senso della responsabilità non siamo stati all’altezza". Parole che trovano continuità nelle dichiarazioni di Vagnati alla premiazione del Golden Boy: "Contro la Roma non sarà facile, però in questo campionato il Torino ha dimostrato di saper combattere anche contro grandi giocatori".

NUMERI - Nulla da obiettare. Contro Lazio, Inter e Juventus per larghi tratti il Torino ha giocato bene. Il problema, piuttosto, sono gli arcinoti problemi di tenuta per l'intero arco della gara. Questo giro, però, i granata non dovranno staccare la spina. La situazione è complicata e perdere ancora punti sarebbe catastrofico. Un dato interessante riguarda i numeri proprio dei gol fatti e subiti. Roma e Torino sono simili per l'andamento nella gara. Entrambe fanno meglio nel primo tempo e peggio nel secondo. La Roma ha segnato 15 dei 24 gol nei primi 45 minuti (addirittura 9 tra il 30' e il 45'). Discreto il rendimento nell'ultima mezz'ora per la squadra di Fonseca (8 gol) ed è proprio il periodo più buio per il Torino (16 dei 27 gol subiti sono arrivati tra il 60' e il 90'). Entrambe le squadre raramente hanno sbagliato l'approccio alla gara. Quindi molto potrà essere deciso nel primo tempo. Il Toro è deresponsabilizzato, ma dovrà fare attenzione al suo peggior nemico: se stesso.