Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Juventus-Torino, la Maratona diserta il derby. I motivi e i precedenti

Juventus-Torino, la Maratona diserta il derby. I motivi e i precedenti - immagine 1
L'obbligo di registrazione al sito dei bianconeri durante la procedura di acquisto dei biglietti non è stato accettato dal tifo granata più caldo

Luca Bonello

Come reso noto nei giorni scorsi con un comunicato ufficiale, i gruppi organizzati della curva Maratona non saranno presenti all'Allianz Stadium per il derby contro la Juventus del prossimo martedì, 28 febbraio (calcio d'inizio ore 20:45). La procedura d'acquisto dei biglietti, infatti, presenta una condizione che non va affatto giù al tifo granata più caldo: "Rinunciare al derby fa male, ma l’idea di iscriverci al loro sito è disgustante".

Perchè i tifosi del Torino non vanno al derby?

—  

Chiunque voglia acquisire un tagliando per la stracittadina, così come per tutte le altre partite casalinghe della Juventus, deve registrarsi al sito ufficiale della società bianconera ed ha tre possibilità: farlo tramite Juventus Card, tramite Membership o per mezzo di una Email, da utilizzare se non si è in possesso né di una Juventus card né di una membership. Questa registrazione obbligatoria è però ritenuta inopportuna dagli ultrà della Maratona ("Il nostro essere Ultras è totalmente incompatibile con le ridicole condizioni che vorrebbero imporci"), anche se è già stata imposta nello scorso campionato, ovvero durante la stagione 2021/2022. Un aspetto non digeribile secondo la mentalità del tifo granata più caldo ma non solo. Anche i tifosi della Fiorentina hanno fatto la stessa scelta per il match tra Juventus e Fiorentina giocato una settimana fa, giustificandola così: "I gruppi organizzati della Curva Fiesole comunicano che non parteciperanno alla prossima trasferta Torino. Non accetteremo mai le condizioni imposte da chi da sempre rappresenta male assoluto del calcio. Non pagheremo mai queste cifre folli per assistere al loro sporco spettacolo. Non saremo mai disposti a iscriversi al sito ufficiale della Juventus, come esplicitamente richiesto per acquistare i biglietti. Rivolgiamo pertanto un invito a tutti I Tifosi Viola a boicottare la trasferta di Torino punto è arrivata l’ora di dare un segnale forte ai padroni che hanno fatto di questo sport un business".

Derby senza Ultras granata già nel 2021: il motivo

—  

Non è però la prima volta che gli Ultras granata disertano un derby. Era infatti già successo nella stagione passata, nella gara giocatasi all'Olimpico "Grande Torino" del 2 ottobre 2021. In quell'occasione, la Maratona decise di non presentarsi allo stadio in quanto contraria alle restrizioni della capienza per il contenimento del contagio da Covid. Il supporto del tifo più caldo, comunque, non mancherà alla squadra di Juric, esattamente come prima del derby sopracitato. "Martedì 28/02 dalle ore 16:00 tutti sotto la Maratona per vivere insieme il derby senza imposizioni" è infatti l'invito dagli Ultras.

tutte le notizie di