Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, il pagellone di fine 2020: Rincon 5.5, in affanno in un ruolo non suo

ROME, ITALY - DECEMBER 17: Tomas Rincon of Torino is challenged by Rick Karsdorp of Roma during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on December 17, 2020 in Rome, Italy. The match will be played without fans, behind closed doors as a Covid-19 precaution.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

I voti / El General fatica nel ruolo di regista: la sua valutazione fino a questo momento non può essere pienamente sufficiente. Ma il centrocampista venezuelano ha le attenuanti

Redazione Toro News

Sotto le Feste su Toro News torna l’appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la prima parte della stagione 2020/2021, ossia il periodo che va da settembre a dicembre. Buona lettura.

Arrivati alla fine di questo anno 2020, è il momento di tirare le somme. Dopo aver già valutato il rendimento di diversi giocatori del Torino in questo avvio di stagione (VAI AI PAGELLONI), quest'oggi è arrivato il turno di uno dei grandi senatori della rosa a disposizione di Marco Giampaolo: Tomas Rincon.

 NAPLES, ITALY - DECEMBER 23: Armando Izzo of Torino celebrates with team mates (l - r) Tomas Rincon and Andrea Belotti after scoring their sides first goal during the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio Diego Armando Maradona on December 23, 2020 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

PARTITA TOP - Il non-arrivo in estate di un vero e proprio metodista di ruolo ha costretto mister Giampaolo a reinventarsi un Rincon in posizione regista di centrocampo. O forse, stando a quanto detto dal club, è stato il giocatore venezuelano a convincere la dirigenza a non investire per un giocatore in quel ruolo. Sta di fatto che il campo ha confermato che si tratta di una posizione tutt'altro che nelle corde tecniche e tattiche de El General, parso in affanno e in difficoltà sin dalle prime battute. Da ricordare, in questo avvio di stagione sciagurato per il Torino, soltanto le sue prestazioni - sufficienti, ma comunque non eccelse - contro l'Atalanta (suo l'assist per il momentaneo 1-0 di Belotti) e contro il Genoa nell'unica vittoria raccolta quest'anno in Serie A dalla squadra di Marco Giampaolo.

PARTITA FLOP - Tra le peggiori performances individuali di Rincon nella stagione in corso non può invece mancare la brutta prova de El General a San Siro contro l'Inter. In quell'occasione furono infatti proprio due errori del centrocampista venezuelano a spianare la strada alla rimonta nerazzurra, che riuscì a ribaltare il momentaneo 0-2 granata con un netto 4-2 finale. Una partita da dimenticare per Rincon che, in assenza di Belotti infortunato, quel giorno portava al braccio anche la fascia da capitano.

VOTO - È dunque complessivamente negativo il bilancio di Tomas Rincon in questo primo terzo di stagione disputato dal Torino. El General è stato tra i giocatori più utilizzati da mister Giampaolo, ma sino a questo momento non è stato in grado di offrire prestazioni particolarmente brillanti. A differenza di molti suoi compagni, l'ex Genoa ha comunque tutte le attenuanti del caso: quello del regista di centrocampo non sembra essere un ruolo adatto alle sue caratteristiche e anche per questo non sarebbe giusto "punirlo" con un voto inferiore al cinque e mezzo.