Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, il pagellone di fine 2020: Sirigu 5, metà stagione da dimenticare

I voti / L'estremo difensore sardo è calato notevolmente di rendimento rispetto al 2019, ora non è più una certezza per il Toro

Redazione Toro News

Sotto le Feste su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la prima parte della stagione 2020/2021, ossia il periodo che va da settembre a dicembre. Buona lettura. 

Il portiere granata in questo 2020 è uno di quelli che è peggiorato di più rispetto all'ottimo 2019. Protagonista spesso di gol evitabili, Sirigu sembra non essere nemmeno il lontano parente del fantastico portiere che nella stagione 2018/19 aveva trascinato il Torino al 7° posto. Un dato che fa capire l'andamento del numero 39 granata è la percentuale di parate (rapporto tra tiri in porta subiti e parate) che nel 2020 è scesa fino al 44% che significa subire praticamente 6 gol ogni 10 tiri in porta ed è la peggior percentuale tra i portieri di Serie A con almeno 3 presenze. Buffon che è il migliore in questa classifica ha la percentuale di parate dell'80%, quasi il doppio del portiere granata.

 TURIN, ITALY - DECEMBER 12: Salvatore Sirigu of Torino F.C. clears the ball during the Serie A match between Torino FC and Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on December 12, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

PARTITA TOP - Sicuramente per trovare una bella partita di Sirigu del 2020 bisogna tornare indietro alla scorsa stagione prima ancora della sospensione del campionato quando era a tutti gli effetti un punto di riferimento per tutta la squadra. La prestazione migliore probabilmente risale alla prima partita dell'anno quando il Toro andò a vincere 0-2 in casa della Roma e lui fu assolutamente decisivo con diverse parate che salvarono i granata e che permisero di tornare a casa con i 3 punti e la porta inviolata alla squadra quel tempo allenata da Walter Mazzarri. Tutta gli addetti ai lavori celebrarono quella partita del Torino e in particolar modo la prestazione del portiere sardo, una delle ultime partite ad alto livello prima di spegnersi piano piano come il resto della squadra.

 MILAN, ITALY - NOVEMBER 22: Lautaro Martinez of Inter Milan scores their sides fourth goal past Salvatore Sirigu of Torino during the Serie A match between FC Internazionale and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on November 22, 2020 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

PARTITA FLOP - Partendo dal presupposto che, in questo inizio di stagione, Sirigu è stato uno dei peggiori tra le fila granata, forse la partita peggiore del suo 2020 è il derby giocato a dicembre. In quella partita la Juventus aveva vinto per 2-1 dopo che il Toro era stato in vantaggio per quasi tutta la gara. Buona parte della stampa e della tifoseria aveva indicato Sirigu come uno dei principali responsabili per le due reti subite nel finale. Al portiere granata era stato rimproverato di non essere uscito dai pali neutralizzare due cross di Cuadrado che hanno portato alle reti della rimonta bianconera. Errori pesanti in una partita a dir poco fondamentale in tutto il mondo granata che fanno in modo che questa possa essere ricordata come la peggior partita del portiere azzurro nel 2020.

 FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 11: Italian goalkeeper Salvatore Sirigu looks on during the international friendly match between Italy and Estonia at Stadio Artemio Franchi on November 11, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

VOTO - In definitiva il voto che assegniamo al portiere sardo è 5 che rende l'idea di una prima parte di anno sufficiente nella quale aveva contribuito alla salvezza, tutt'altro che scontata, della scorsa stagione e una seconda parte gravemente insufficiente che evidenzia come Sirigu sia uno dei colpevoli di questo ultimo posto in classifica del Toro. Il portiere della Nazionale deve assolutamente ritrovarsi per guadagnare di nuovo la completa titolarità del posto; dopo aver fatto panchina con Roma e Bologna è tornato in campo a Napoli offrendo una discreta prestazione. La società nel prossimo mese di gennaio dovrà essere in grado di verificare le motivazioni del 39 granata e deve provare a recuperarlo dato che l'attuale classifica del Toro impone che si faccia di tutto per ritrovare il vero Sirigu e anche lui dovrà dare il massimo per non perdere il posto in Nazionale e la possibilità di giocarsi l'Europeo.