Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Decameron granata – La trasferta indimenticabile: “Quante emozioni a Bilbao”

L’iniziativa / La ventiduesima puntata della nostra raccolta di novelle tra i lettori

Marco De Rito

"Cosa narra il Decameron? Narra di un gruppo di giovani che per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera che in quel periodo imperversava nella città, e che a turno si raccontano delle novelle di varie tematiche. Sull’idea di Giovanni Boccaccio vorremmo strutturare qualcosa di simile insieme a voi. Il Decreto #iorestoacasa ci costringerà giustamente a rimanere nelle nostre abitazioni fino al 3 aprile. E allora perché non sforzarci con la memoria e provare a ricostruire alcuni nostri frammenti di vita rigorosamente granata. Momenti che giacciono nella nostra testa, ma potrebbero tenere compagnia e regalare emozioni ad altri “colleghi di fede”. Come Toro News, vorremmo creare un casolare virtuale granata, sull’esempio di Boccaccio, così come le storie che vorremmo che voi condivideste con noi e con tutti gli altri “fratelli” del Torino. Un modo per tenerci impegnati e per liberarci per qualche momento dei cattivi pensieri. Continuiamo dunque con la ventiduesima giornata di novelle.

"MANDA LA TUA NOVELLA GRANATA A redazione@toronews. net

Gennaio 1984 avevo 13 anni, ho convinto mio padre tifoso romanista a portarmi a Firenze a vedere Fiorentina-Toro, in quel momento eravamo noi secondi e loro terzi. Per me un'emozione grandissima anche perché essendo entrati due ore prima della partita eravamo in curva proprio in mezzo agli ultras. Per la cronaca partita finita 4 a 1 per loro sotto un diluvio pazzesco!

Davide Pedretti

Indimenticabile Bilbao... Emozioni a non finire. Una delle cose più belle che non dimenticherò mai, oltre alla vittoria, i tifosi avversari che ci aspettavano fuori dallo stadio per andare tutti insieme a festeggiare nei vari locali ....grandiosi!

Mariangela Becchio Verroia

Mi chiamo Davide, classe 1975.

Premetto che io sono un tifoso della Cremonese, quindi il racconto adesso arriva dalla tifoseria avversaria, mentre il prossimo sarà dalla tribuna numerata.

Era il 15 settembre 1991, all'epoca noi tifosi della Cremonese eravamo abituati ad un costante ascensore (promozione in A e prontamente a fine stagione si tornava in serie B). Ogni domenica sugli spalti dello stadio Giovanni Zini di Cremona c'era sempre entusiasmo, a prescindere dell'avversario ospite. La domenica precedente avevamo assistito ad uno zero a zero fermando il Napoli di Maradona che arrivava a casa nostra con lo scudetto cucito sul petto. Ora toccava al Torino solcare il campo di Cremona in un bellissimo pomeriggio sole. Ad allenarlo era Emiliano Mondonico, miglior marcatore grigiorosso di tutti i tempi ed allenatore artefice della nostra storica promozione del 1984. Il nostro allenatore era Gustavo Giagnoni, che due decenni prima aveva guidato i granata. Sugli spalti si percepiva rivalità ma anche rispetto misto ad amicizia: la ragione era che la Cremonese è sempre stata acerrima nemica del Piacenza; il Piacenza era gemellata con la Juventus ed ecco che il cerchio si chiude. Ognuno incitava la propria squadra senza minimamente inveire gli avversari. Le squadre si danno battaglia ma a vincere è decisamente il fair Play, sia in campo come anche sugli spalti. Il Torino vince sulla resistenza, sono nel quarto d'ora conclusivo le due reti che regalano la Vittoria al Torino. Finisce con lunghi applausi, per i nostri che han tenuto testa ma pure per gli avversari, EMILIANO SOTTO LA CURVA reclamiamo noi dalla curva Sud, e puntualmente ecco il saluto del tecnico di Rivolta d'Adda, e Gustavo Giagnoni saluta gli ospiti da metà campo dopo aver dato la mano a Ceccarini che ha diretto egregiamente l'incontro. Ora noi grigiorossi ed i granata siamo ancora accomunati. Da cosa? Dalla nostalgia. Viviamo di ricordi. Noi non siamo in serie A da quasi un quarto di secolo, mentre i granata videro l'ultimo trionfo in coppa Italia nel 1993, allenati dal "nostro" Emiliano Mondonico. Spero per ambedue le tifoserie che presto non vivano ricordando, ma festeggiando.

Davide di Cremona.

https://www.toronews.net/toro/decameron-granata-raccontateci-la-vostra-trasferta-indimenticabile/

"Continuate a mandarci le vostre novelle sulla mail redazionale (redazione@toronews.net). Non dimenticate di firmare l’email e soprattutto continuate a farci sognare e svagare in questo momento complicato per l’intero paese