mondo granata

Torino, la serata praticamente perfetta

Le Torogiornate di Tommy / Darmian regala tre punti, mentre la Juve perde a Genova, rendendo un tranquillo mercoledì di ottobre un giorno bellissimo

Redazione Toro News

TORINO FC – PARMA

"E' martedì sera. Il Sassuolo ci ha superato. Certo, la sensazione non è delle più entusiasmanti. Domani bisogna vincere. Quante volte l'ho già detto e pensato? Una miriade di volte... e con me... una miriade di persone. BISOGNA VINCERE. Ma noi siamo specializzati nel ridar vigore alle squadre in crisi!!! Devo allontanare immediatamente questo pensiero e anziché contare le pecore... addormentarmi al più presto ripetendo: domani si vince domani si vince domani si vince domani si vince domani si vince domani si vince domani si vince domani si vince domani si vince.....................

"La notte prima della partita del Toro scorre sempre veloce. Credo che i miei vicini di casa, pur non seguendo troppo assiduamente il calcio, sappiano quando gioca il Toro. Sono le uniche mattine in cui la sveglia non deve squillare per mezz'ora... salto su come un grillo, sono stranamente vispo e sorridente, pieno di belle speranze.

"Le giornate del Toro sono stupende, sin dalla prima colazione, anche quando la mattina ti consegneranno la versione latino. Mi sono alzato prima per ripassare una delle tante materie da interrogazione... ma lo sguardo (fortunatamente mia madre non se ne sta accorgendo) è al cellulare, alle ultime notizie sulle partite di stasera. Il Real Venaria (quella brutta squadra a strisce) andrà a “giocare” nella povera alluvionata Genova; noi, invece, ospiteremo quei simpaticoni del Parma, quelli che si sono “dimenticati” di pagare le tasse e non ci stringono la mano perché noi, al contrario loro, le abbiamo pagate! E dire che molti granata, oltretutto, hanno anche spedito al Parma una cartolina da Bruges! Un bel pensiero, no???

"Finito il ripasso dei Promessi Sposi (cioè le possibili formazioni di stasera!!!) assolvo al mio dovere di studente modello (o quasi). Anche il pomeriggio è fatto di ripassi (ora le formazioni sono più probabili!) e tra un compito di latino ed un libro di inglese, tra un Barreto in tribuna ed un Amauri in formazione, inizio a prepararmi per la serata... Tra poco, per chi non lo sapesse, inizierà il solito tormentone da Toro... Già, un vero tormentone, di cui davvero non mi capacito.

"Cosa ho fatto di male per avere una madre che vive con l'ansia da partita???

"Prima del match è sempre isterica, in affanno, urlante, sbraitante ed esasperante.

"Una roba insopportabile. Mette in agitazione anche i gatti. La povera Minù bianconera, poi, si guarda bene da girarle intorno... A dire il vero, anche il resto della famiglia gira piuttosto largo! La lasciamo vivere nella sua dimensione di follia da Toro sino a quando (perennemente in ritardo) rispunta sorridente dicendoci : “Sono pronta, si parte!”. Dal momento in cui si sale in auto, finalmente, ritorna la pace. Incomincia così il toto-partita, con probabili formazioni e risultati. “Vince il Genoa al 94mo con goal in fuorigioco!!!” ci dice. Ed io, sottovoce, gli sussurro: “Mamma, noi giochiamo contro il Parma!!!”. “Certo, lo so Tommaso, lo so... infatti vince il Genoa”. “Se il Genoa vince al 94mo con goal in fuorigioco io studio greco tutta la notte e non dormo” , concludo io, con una bella risata collettiva.

"Allo Stadio ci attendono i soliti Laura, Beppe, Walter , il mitico Alex Gilardini con Teresa ed il loro piccolo Axel , il mio amico Roby (che pur arrivando da più lontano, non avendo la madre a seguito, arriva sempre prima di me!) e tantissimi altri granata tutti intenti in probabili ed improbabili previsioni sulla partita. Dovevamo fare i meteorologi, più o meno azzecchiamo quanto loro!

"Allo stadio entro per conto mio, anche in quello mia madre si farebbe aspettare! Raggiungo Roby che come sempre è già lì da un po'... Ci raccontiamo un po' di cose sempre con il cuore che batte a suon d'Europa, per noi un sogno divenuto realtà.

"La partita inizia bene, questo Parma sembra l'Helsinki. Certo avere Rocchi in campo non darebbe tranquillità neanche a un monaco buddhista che recita un mantra tibetano! Ma noi siamo forti e ce la faremo! DARMIANNNNNNNNNNNNNN! Meno male che abbiamo i difensori... Loro difendono, prendono palla, parano, attaccano... sono i tutto fare della nostra squadra. Il secondo tempo mi sembra non finisca mai... Mino riesce a stupire con effetti speciali (avrebbe segnato anche mia madre da lì) e la sofferenza per una partita già vinta che però si potrebbe anche pareggiare o perdere pare essere infinita (ma Rocchi, i 5 minuti di recupero... come li ha conteggiati?). Ah, già... Rocchi ha dato 5 minuti di recupero per potersi godere lo spettacolo! Mentre il Toro vince, il Real Venaria (sempre la squadra strisciata) perde!!! GOAL AL 94MO (con leggero fuorigioco). Stefano Venneri decide che sia il caso di rendere tutti partecipi a questa grande festa. Annuncia il risultato di Genova in un'esultanza collettiva che mancava da tempo. L'intero stadio balla, anche i seggiolini ballano e cantano. E' festa: abbiamo giocato male, lo so, e chissenefrega. Abbiamo vinto, la Gobba (loro, sempre quelli del Real Venaria) ha perso. Raggiungo mia madre (in queste occasioni lei è campionessa di esultanza) e iniziamo a saltare cantare e ballare con i seggiolini. Dura lasciare lo stadio. Dura lasciare Torino. Ma si deve tornare a casa.

"Raggiunta la casa dolce casa, dopo aver ovviamente salutato gli amici dello Stadio, tutti felici e contenti si abbandonano ad un sonno beato. L'unico pirla: Tommaso... Ma un fioretto è un fioretto, una scommessa è una scommessa e una promessa è una promessa: 7 ore di greco full immersion!

"Stamattina ho l'aria un po' stravolta. Sembro uno di quegli artisti pazzi che vivono di sogni. Forse artista non lo sono. Forse neanche pazzo.

"Ma il sogno... quello sì... è reale... e continua...

"