toro

Torino-Sampdoria, Vives-Soriano il duello chiave in mezzo

Testa a testa / Le sorti della sfida a centrocampo tra il mediano granata e il trequartista doriano saranno decisive per il match

Nikhil Jha

"L'equilibrio di Torino-Sampdoria si giocherà su numerosi duelli personali: il più interessante sul versante tattico è certamente quello che andrà in scena tra Giuseppe Vives e Roberto Soriano. Sarà uno scontro giocato principalmente nella metà campo del Torino, fondamentale per le sorti della partita, visto il talento del trequartista blucerchiato e la sua capacità di mettere i compagni nelle condizioni di segnare (2 assist per lui fin qui). Sarà proprio l'inusuale posizionamento in campo del doriano che dovrà costringere Vives a un'attenta partita. Il suo posizionarsi tra le linee, specialità sempre più in disuso, potrebbe creare dei problemi ai ragazzi di Ventura nel leggere gli spazi in campo; sarà perciò compito del mediano di Afragola contenere la qualità del centrocampista al servizio di Zenga.

Giuseppe Vives in Torino-Fiorentina.

"Fondamentale sarà, a quel punto, mantenere le giuste distanze a centrocampo: le mezzali dovranno essere brave a gestire bene questa situazione tattica, non lasciando Vives da solo, ma costruendo un efficace cerniera di centrocampo, senza tuttavia abbassare eccessivamente il baricentro. La Sampdoria - 84% di passaggi riusciti finora - ha la qualità giusta per trovare gli spazi se le si concede il tempo e i metri per pensare, oltre a poter contare su tiratori da fuori, come lo stesso Soriano, autore, nell'ultima sfida in casa contro il Bologna, di un bolide dai 25 metri che ha fatto impazzire di gioia i tifosi presenti a Marassi.

"Qualora il mediano granata riuscisse, tuttavia, a ingarbugliare il trequartista, come ha dimostrato di saper fare in più di un'occasione con i suoi avversari, ecco che le due punte blucerchiate, Eder e Muriel, si troverebbero in debito di palloni giocabili, alleggerendo così il compito di Glik e difesa. Qualora invece si lasciasse a Soriano lo spazio che gli basta, ecco che la sua percentuale di 85,5% di passaggi riusciti nella metà campo avversaria potrebbe risultare fatale per i granata. Vives avrà bisogno di tutta la sua quantità e la sua esperienza, ma, se riuscisse a prevalere, le sorti della partita potrebbero risentirne in maniera decisiva.