gazzanet

Dieci anni da Torino-Genoa 2-3: ora lo scenario si è invertito

Memorie granata / Il 24 maggio del 2009 il Grifone condannò il Torino alla Serie B, i recenti risultati dei granata hanno dato uno spintone al Genoa portandoli al terzultimo posto

Redazione Toro News

Sono passati esattamente dieci anni da una delle partite che hanno fatto la storia recente del Torino, in questo caso però in negativo. Il 24 maggio del 2009 i granata, all'epoca allenati da Camolese - che era succeduto a De Biasi e Novellino - era a caccia dei tre punti per ottenere la salvezza e all'Olimpico approdava un Genoa alla ricerca di una vittoria per qualificarsi a una Champions League che poi svanì definitivamente la giornata successiva. La gara fu vera e vinsero i liguri per 3 a 2 grazie alla doppietta di Diego Milito (l'anno successivo fece il triplete con l'Inter di Mourinho) e al gol di Olivera. Per i granata segnarono le due reti dei provvisori pareggi Franceschini e Rolando Bianchi. Ciò che, però, ha fatto passare il match alla storia è la rissa finale, provocata da uno screzio tra Thiago Motta e Aimo Diana.

Con la vittoria del Genoa il Torino fu condannato alla Serie B, anche se non matematicamente, e, dieci anni dopo, la situazione si è completamente capovolta. I granata, che hanno vinto a Marassi 2 mesi fa grazie anche alle parate di un super Sirigu, con la sconfitta in casa dell'Empoli, hanno permesso ai toscani di superare proprio i rossoblù in classifica. Il Genoa ora come ora sarebbe retrocesso e si gioca tutto a Firenze domenica sera contro una Viola che deve evitare la sconfitta per non rischiare la retrocessione.