calcio mercato

Alfred, sei pronto per la Serie A?

Alfred Gomis, la "Grande muraglia granata", ai play-off di Serie B con il Crotone: si giocherà la massima serie contro il Bari. Poi il Torino punterà su di lui?

Diego Fornero

"Alfred Gomis: 39 presenze tra campionato di Serie B e Coppa Italia con la maglia del Crotone, dove si è trasferito in prestito secco la scorsa estate. 44 reti subite, 10 partite con la porta inviolata (gli inglesi le chiamerebbero clean sheets) e, soprattutto, un settimo posto che vale i play-off, ed il sogno della conquista della Serie A per i pitagorici. Niente male per un esordiente assoluto nel calcio professionistico (per Alfred, prima del grande salto nel "calcio dei grandi", 72 presenze in quasi tre stagioni nella Primavera del Torino), che si è messo in mostra come uno dei giovani più interessanti di tutta la cadetteria.

"UNA FAMIGLIA DI PORTIERI - Ora, per il giovane portiere di origini senegalesi, classe '93, secondogenito della famiglia Gomis, la "famiglia dei portieri" che comprende Lys, il più grande (classe '89, secondo portiere del Torino) e Maurice, classe '97, estremo difensore degli Allievi Nazionali, la possibilità di giocarsi la promozione nella massima serie in quello che, forse, è il più affascinante dei play-off di Serie B: Crotone - Bari.

"STAGIONE IMPORTANTISSIMA - Per Alfred, una continuità di rendimento importante, appena scalfita da qualche piccola ingenuità connaturata all'età ed alla poca esperienza, in una stagione che non si può non definire più che positiva e che, anzi, si può ritenere la migliore e la più proficua tra tutte quelle vissute dai giovani granata in prestito. Nessuno come Gomis, né per presenze né per prestazioni, con il Toro che, tra poche settimane, si ritroverà in casa un ragazzo la cui gestione sarà importante e delicata da gestire. Puntare su di lui come secondo di Daniele Padelli, qualora Lys partisse in prestito in cadetteria? Ma siamo sicuri che un ragazzi di vent'anni possa trarre giovamento da una stagione intera seduto su una panchina? Ecco, dunque, che il Toro si trova ad un bivio... Senza contare che ci sarà da gestire anche la questione Gillet, con il belga, rientrante dalla squalifica, che potrà, giustamente, prenotare un posto "almeno" da portiere di riserva.

"IL TORO ATTENDE L'ESITO DEI PLAY-OFF - Il Torino, dunque, per ora attende: ancora questi play-off a disposizione di Alfred Gomis per dimostrare di essere, già oggi, un portiere da massima serie... Poi si valuterà mettendo bene le carte sul tavolo, con una situazione che si intreccia strettamente a quella del fratello Lys, che percorrerà, comunque, percorsi differenti e che con il "fratellino minore" non condivide neppure il procuratore. Trattative importanti per i granata, con Petrachi chiamato a scegliere la situazione migliore...