Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio mercato

Calciomercato Torino: Mostafa Fathi alternativa a Iturbe

In entrata / I media egiziani rilanciano la notizia: il 22enne esterno dello Zamalek è un profilo seguito sin da quest'estate: è nel ventaglio di opzioni per il rinforzo in attacco. In patria lo accostano a Salah

Gianluca Sartori

Nelle ultime ore, i media egiziani stanno rilanciando la notizia per cui il Torino sarebbe interessato all'esterno egiziano Mostafa Fathi dello Zamalek. Classe 1994, nel giro della Nazionale guidata da Hector Cuper (con cui conta cinque presenze), per lui il Torino rivestirebbe un concreto interesse. Secondo i siti sportivi egiziani Kingfut e Ahram, i vertici del club egiziano attualmente terzo in classifica avrebbero già in programma un viaggio a Torino nei prossimi giorni per trattare il giocatore con la società di via Arcivescovado.

LE CARATTERISTICHE - Certamente, il 22enne esterno è un profilo monitorato, e da mesi, dalla società di via Arcivescovado. Piede sinistro, grande velocità, tecnica e amante dell'uno contro uno, in patria lo accostano a Mohamed Salah della Roma per prospettive e talento.  E' un nome che in Italia conoscono in tanti: su di lui, durante l'ultima estate, si erano mosse Bologna e Palermo, mentre voci non confermate hanno parlato di lui come possibile obiettivo di mercato dell'Inter.

CORSA COL GENOA - Per il Torino può essere un'alternativa nel caso in cui la corsa al romanista Juan Iturbe vedesse il Genoa prevalere. Non è un mistero che l'esterno paraguaiano sia uno dei primi obiettivi di questa campagna acquisti per il club granata,nè il fatto che su di lui ci sia anche il Genoa, con Preziosi che cerca il paraguaiano da anni e che potrebbe riuscire ad ottenerlo come contropartita tecnica nell'ambito dell'affare che porterebbe Tomas Rincon nella capitale. Il Toro, invece, sul piatto della trattativa con i giallorossimetterebbe sul piatto anche l'affare Iago Falque e anche quello relativo a Leo Castan: il club granata tenterà di "liberare" il club di Pallotta da tre ingaggi di "esuberi" in un colpo solo, che invece sono (lo spagnolo e il brasiliano) o potranno diventare (il paraguaiano) dei punti di forza della formazione di Mihajlovic.

Nel frattempo, però, è giusto pensare a delle altre opzioni. Fathi, uno dei talenti emergenti che il calcio africano propone, trova come nota dolente la gracilità fisica (la statura si aggira sui 165 cm: non andrebbe certo ad accrescere l'esigua fisicità della squadra, problematica evidenziata pubblicamente dallo stesso Mihajlovic) e il fatto di essere Over 21: ovvero, occuperebbe un posto nella lista a 25, costringendo comunque la società granata a fargli spazio con la cessione di un giocatore in rosa. Non costituisce un problema, invece, il fatto che il giocatore sia extracomunitario: il giocatore può essere tesserato, senza vincolo di sostituzione con un altro extracomunitario, perchè sarebbe il primo tesserato dal club granata in questa stagione e possiede inoltre un "comprovato curriculum sportivo", ossia conta almeno cinque presenze con la propria nazionale.