Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mercato

Chi è Demba Seck: esterno d’attacco della Spal col fisico da centravanti

Chi è Demba Seck: esterno d’attacco della Spal col fisico da centravanti - immagine 1

Spicca indubbiamente nell'attacco della Spal per i suoi centimetri - ben 190 - ma la sua altezza non gli impedisce di muoversi con agilità

Irene Nicola

Demba Seck è uno dei fronti aperti del mercato granata. Lo è perché rispecchia la linea verde su cui il Torino ha iniziato a far leva e lo è perché rappresenta un elemento di prospettiva, su cui andrebbe a intervenire il lavoro mirato dello staff di Ivan Juric.

Chi è Demba Seck: esterno d’attacco della Spal col fisico da centravanti- immagine 2

IL PERCORSO - Il cammino di Demba Seck parte da Guediawaye, in Senegal, il 10 febbraio 2001. Il calcio diventa però una possibilità concreta solo all'arrivo in Italia, a 16 anni quando il giovane Seck si trasferisce a Massalombarda, in provincia di Ravenna, per ricongiungersi al padre. Da lì il passo che lo porta a Ferrara è breve. La Spal crede subito in lui e lo inserisce a stagione in corsa nella rosa Under 17, in cui presto si mette in mostra con 4 gol. Nei due anni successivi lo segnano due prestiti: il primo all'Imolese, il secondo in Serie D al Sasso Marconi. Nel 2020 Seck torna a casa, alla Spal, e con la Primavera colleziona 19 presenze, 4 gol e 2 assist. Ad ottobre arriva l'esordio con gol in Prima squadra, nel match di Coppa Italia contro il Crotone, rimontato da Seck e poi battuto ai rigori. Da allora il legame con la Spal è rimasto solido, con la società che gli ha sempre confermato la fiducia facendolo giocare con regolarità in Serie B. In questa stagione ha raccolto 18 presenze, 1 gol e 2 assist.

Chi è Demba Seck: esterno d’attacco della Spal col fisico da centravanti- immagine 3

IL PROFILO - Demba Seck racchiude in sé le caratteristiche fisiche di un centravanti puro e quelle tecniche di un esterno avanzato. Spicca indubbiamente nell'attacco della Spal per i suoi centimetri - ben 190 - ma la sua altezza non gli impedisce di muoversi con agilità. Per natura Seck predilige infatti muoversi sulla destra piuttosto che a centro area, per poi accentrarsi e tirare con il mancino, suo piede forte. E' già stato impiegato però anche come punta, ruolo che gli permette di sfruttare la corsa ma che gli richiede allo stesso tempo una maggior prolificità sotto porta, neo fin qui. Per tutte queste caratteristiche la Spal lo considera un elemento fondamentale per la squadra e lo valuta 3.5 milioni di euro, ma il Torino vuole portarlo alla corte di Juric e per questo i contatti con la squadra ferrarese sono costanti. Da tutte le parti coinvolte c'è la volontà di concludere questa operazione e Demba Seck si avvicina sempre più a vestire la maglia granata.

tutte le notizie di