calcio mercato

Dal Boca al Toro: ecco Sanchez Mino

Calciomercato / Carriera e caratteristiche tecniche del laterale sinistro argentino molto vicino al Torino

Matteo Gabiano

"Dopo il venezuelano Josef Martinez ed il brasiliano Bruno Peres, il Torino è molto vicino all'ingaggio di un ulteriore talento sudamericano, l'argentino Juan Sanchez Mino, laterale sinistro del Boca Juniors.

"CARRIERA - Nasce a Saavedra, quartiere di Buenos Aires, nel gennaio 1990. A 14 anni arriva alle giovanili del Boca e dai gialloblu non se ne è mai andato. Esordio a 20 anni con la prima squadra contro il Quilmes. Il Boca è di nuovo la squadra di Juan Roman Riquelme, idolo della Bombonera, uno dei pochi amati quasi come Maradona se non di più. Diventa in breve tempo il padrone assoluto della fascia sinistra della squadra argentina, anche se non è un terzino. Preferisce giocare qualche metro più avanti sulla linea dei centrocampisti. La sua presenza nella fase offensiva del Boca è costante dimostrando una buona capacità di inserimento ed un piede sinistro molto educato con il quale riesce a sfornare parecchi assist per i compagni.

"CARATTERISTICHE - Giocatore dotato di corsa, senso della posizione e tempismo negli inserimenti, si guadagna anche il diritto a calciare qualche punizione nella squadra di Riquelme, forse il miglior tiratore di calci da fermo in attività. I suoi cross hanno fatto la fortuna dell'attacco del Boca campione del torneo Inicial 2011/2012 e finalista della Libertadores lo stesso anno. In 92 presenze con la gloriosa maglia del club argentino ha siglato 10 gol potendo così vantare una buona media realizzativa per un centrocampista in un calcio in cui i grandi numeri sono più difficili da raggiungere.

"AFFARE - Il suo acquisto non andrebbe a togliere una casella al mercato degli extracomunitari perchè sta conseguendo il passaporto comunitario, nello specifico spagnolo.”El pickle” ossia il sottaceto, come lo chiamano in patria, ha il difetto tutto sudamericano di perdersi in dribbling spesso inutili, ma grazie alla sua buona tecnica, riesce spesso ad uscire da situazioni complicate per poi dare gas al suo motore e lasciare sul posto i difensori avversari.

"Giocatore molto duttile, tante partite da difensore per lui, il suo innesto nel Toro di Ventura aprirebbe a nuove soluzioni tattiche, essendo un giocatore capace di giocare un po' ovunque. Un'altra scommessa da vincere per Gianluca Petrachi?