gazzanet

Torino, Lyanco vuole restare: in Coppa Italia l’occasione per farsi vedere

Focus on / Il difensore brasiliano sta lavorando per tornare al top: Mazzarri lo tiene sotto stretta osservazione

Redazione Toro News

Prestito o permanenza? Lyanco vuole provare a giocarsi le sue carte nel Torino. Approdato sotto la Mole dal San Paolo ufficialmente nel luglio 2017, ma già aggregato al gruppo a partire dal gennaio precedente, il difensore brasiliano è stato accolto tra le grandi aspettative della piazza. Un'operazione complessiva da 9 milioni di euro (7 più 2 di bonus): non male per un ragazzo classe 1997, alla prima vera esperienza in un campionato europeo. Purtroppo però sin qui Lyanco non è riuscito a dimostrare ancora il suo talento. Anche a causa dei tanti infortuni che nell'ultimo anno ne hanno fortemente condizionato la disponibilità.

L'INFORTUNIO - L’ultimo, quello rimediato la scorsa stagione al piede, gli è costato quasi dieci mesi di stop. Un vero e proprio calvario per il ragazzo che, dopo essere tornato dal Brasile lo scorso agosto dirà ai microfoni di Torino Channel: "Ho avuto paura di non poter più tornare a giocare". Un rientro graduale il suo, passato da diversi step di fisioterapia, riabilitazione e preparazione atletica. Poi, da circa un mese, la prima apparizione con la maglia della Primavera con un unico obiettivo: ritrovare la migliore condizione. Dall’anno scorso però, il difensore classe ’97 ha giocato solamente 4 presenze con la maglia della Prima Squadra granata. Poco, forse troppo.

FUTURO – Via in prestito a gennaio? Al momento le intenzioni del ragazzo sono chiare: rimanere a Torino e provare a giocarsi le sue carte. Attraverso il duro lavoro vuole tornare al top con la maglia granata e conquistarsi un posto da titolare in prima squadra. Non è affatto facile considerata la concorrenza nel reparto difensivo: nelle gerarchie di mister Mazzarri il numero 3 granata (al momento) è uno degli ultimi. Davanti a lui Izzo, Moretti, Nkoulou e Djidji che, dopo tante partite giocate insieme, hanno costruito un’ottima intesa. Il nuovo esordio di Lyanco con la maglia della Prima Squadra però dovrebbe arrivare a breve: il prossimo 6 dicembre in Coppa Italia, nella gara contro l’Alto Adige. Per il difensore sarà una grande chance per mettersi in mostra e dimostrare di poter rimanere in maglia granata e magari mettere in difficoltà mister Mazzarri. Il suo ruolo nella squadra di Cairo potrebbe essere quello al posto Nkoulou, in centro della difesa a tre, oppure come terzo difensore (di destra o di sinistra) al posto di Izzo o Djidji. D'altronde già lo scorso anno il classe '97 aveva dimostrato di sapersi districare con buona personalità anche con il piede sinistro, pur essendo un destro naturale. Ora non resta che aspettare, con la consapevolezza che una chance arriverà anche per lui.