calcio mercato

Ottima stagione e prezzo abbordabile

di Edoardo Blandino

Non tutti i giocatori sbocciano giovani e non molti ragazzi trovano la strada spianata nonostante arrivino da un settore giovanile prestigioso. C’è chi, per vari...

Edoardo Blandino

"di Edoardo BlandinoNon tutti i giocatori sbocciano giovani e non molti ragazzi trovano la strada spianata nonostante arrivino da un settore giovanile prestigioso. C’è chi, per vari motivi, appena si immerge nel mondo del calcio professionistico viene immediatamente rigettato e deve ricominciare la scalata dal basso, dalle categorie inferiori. Magari pure in un’altra nazione. Questo è il caso di Gael Genevier 25 anni di proprietà del Pisa, squadra con cui ha giocato l’ultima stagione in Serie B e con cui sta disputando i play-off cercando di arrivare nella massima categoria. Cresciuto calcisticamente nell’Olympique Lione, una volta approdato in prima squadra non riesce a sfondare e cerca fortuna in Italia al Perugia. Ma i tempi non sono maturi per questo giovinetto di appena 20 anni: il transalpino necessita ancora di gavetta e scende di categoria, fino alla C. Dopo alcune stagioni passate tra Catania, Arcireale e Sangiovannese, viene messo sotto contratto dal Pisa, neopromosso in serie cadetta.

"La stagione disputata in toscana è stata ottima, da tutti i punti di vista e il bel campionato dei nerazzurri ha richiamato le attenzioni di molti addetti ai lavori. Il regista francese ha giocato fino ad ora 29 partite segnando tre reti. È dotato di buona tecnica, visione di gioco e sa stare bene in campo. Possiede un bel lancio, che non esista ad usare, e calcia violentemente da fuori area. Qualcuno lo ha già paragonato a Pirlo. L’accostamento è impegnativo, tuttavia è vero che i due si somigliano nel modo di giocare e di interpretare la partita, entrando sempre nel vivo della manovra.

"Ad ulteriore dimostrazione delle effettive qualità di Genevier, si sono mossi diversi club sulle sue orme. Le società che si sono interessate non sono solo quelle che hanno chiuso l’ultimo campionato nella parte bassa della classifica: si parla anche di un contatto del Milan e di qualche altra società importante. Il ragazzo ha ancora un costo del cartellino abbordabile arrivando dalla B. Attenzione, perchè il prossimo anno il prezzo potrebbe essersi aumentato esponenzialmente.

Nome: GaelCognome: GenevierData di nascita: 26 giugno 1982Luogo di nascita: Saint-Martin-d'Hères (Francia)Nazionalità: FranceseAltezza: 174cmPeso: 71kgRuolo: CentrocampistaEsordio in A: Parma-Perugia 3-0 il 14/9/2003