gazzanet

Torino, tra i pali regna ancora l’incertezza: porte girevoli sino a fine mercato

Incognita 'Numero uno' / Gomis, Padelli ed Ichazo: nessuno dei tre sembra convincere appieno Mihajlovic. Le gerarchie non sono più così definite, la Coppa Italia test importante con un occhio al mercato...

Federico Bosio

"Il Torino e l'incognita portiere, uno spiacevole connubio che continua a sopravvivere: Sinisa Mihajlovic ha espresso chiare richieste a Petrachi e Cairo per quanto riguarda il mercato in entrata volto a rafforzare l'organico a sua disposizione, ma dubbi ed incertezze a proposito del futuro 'numero uno' permangono e la nebbia non sembra destinata a dissiparsi nell'immediato. Attualmente, sembra regnare l'incertezza: il ruolo all'interno della rosa granata è infatti numericamente coperto, con la squadra che può contare su tre candidati al posto (Padelli Gomis ed Ichazo), ma la situazione sembra in perenne divenire. Se infatti al termine della prima parte del ritiro estivo Mihajlovic aveva messo in chiaro le cose definendo le gerarchie - Alfred Gomis nel ruolo di titolare, Daniele Padelli nella vesti del secondo e Salvador Ichazo come terzo -  adesso le gerarchie non sono così cristalline.

"Nella seconda parte del ritiro infatti Gomis ha evidenziato alcune importanti lacune compiendo errori grossolani che hanno portato alla marcatura l’avversario di turno, uno su tutti il Benfica: ecco perché il tecnico serbo  potrebbe avere adesso delle riserve sull’affidare la ‘numero uno’ alla giovane promessa, ed infatti nell’ultimo allenamento a porte aperte insieme ai titolari è stato provato Padelli. In questo momento risulta quindi ancora una grossa incognita il nome di colui che scenderà in campo nella prima uscita ufficiale della stagione, domani sera in Coppa Italia contro la Pro Vercelli: questo incontro potrà fornire un indizio importante in questa direzione, anche se non per forza decisivo o definitivo.

Alfred Gomis ai tempi del Torino

"Non è poi detto che non si torni sul mercato: se al momento nessuno dei tre portieri presenti nella rosa granata ha convinto appieno Mihajlovic, ecco che il tecnico potrebbe richiedere alla società una pedina d’affidabilità in grado di garantire sicurezza ai compagni anche tra i pali. E proprio per quanto concerne questo discorso sono circolati nelle ultime settimane i nomi di Sepe e Gabriel: al momento ipotesi, supposizioni. Chiaro è che qualora dovesse entrare un portiere, l’operazione seguirebbe un’uscita, ed anche in questo senso nessuno dei tre granata è a questo punto completamente sicuro del posto non solo da titolare, ma anche all’interno della rosa. La sfida di Coppa Italia potrà dare risposte - anche se parziali - importanti: nel frattempo in casa Torino la porta sembra indirizzata a rimanere girevole sino al termine del mercato, tra valutazioni e riflessioni di sorta.