calcio mercato

Toro, Moreno Longo sul taccuino dello Spezia

Panchine / Non solo Ascoli, il tecnico della Primavera granata piace anche in Serie B, ma ogni discorso è rimandato a fine stagione

Diego Fornero

"Devis Mangia allo Spezia, un esperimento riuscito soltanto a metà. Il dodicesimo posto nel quale lambisce la formazione ligure è nettamente inferiore rispetto alle aspettative del patron Volpi, ed anche se non dovrebbero vedersi scossoni da qui alla fine della stagione (la zona play-off dista solo quattro lunghezze, ma ci sono cinque squadre in lotta per il sesto posto), non è affatto scontato che possa essere confermato per la prossima stagione l'ex tecnico della Primavera del Palermo, poi del Palermo stesso ed infine della Nazionale Under 21.

"VOLPI - ROMAIRONE, LONGO SUL TACCUINO - Ecco perché, in casa spezzina, il vulcanico (e danaroso) Presidente, coadiuvato dal direttore sportivo, Giancarlo Romairone, vecchia conoscenza del calcio piemontese, ex Direttore Generale della Pro Vercelli promossa (e poi immediatamente retrocessa) in Serie B, si starebbero guardando intorno e, tra i nomi sul taccuino, uno dei più interessanti sarebbe Moreno Longo, tecnico della Primavera del Torino, già cercato da Romairone ai tempi della Pro, che coi granata ha un contratto fino al 2015 ma non ha fatto mistero di poter valutare, a fine stagione, eventuali proposte dal calcio che conta.

"ASCOLI OK, MA LA SERIE B E' UN'ALTRA COSA... - Effettivamente, se nei giorni passati nell'ambiente erano trapelate le lusinghe dell'ambizioso Ascoli, club di Lega Pro recentemente acquisito dall'imprenditore farmaceutico italo-canadese Francesco Bellini, e gestito da Gianni Lovato, ex firma del giornalismo sportivo che dopo una vita trascorsa a scrivere di calcio ha fatto il grande salto sulla scrivania di Direttore Generale, tra le varie sirene una proveniente da un club giovane, dinamico, e soprattutto molto determinato a raggiungere addirittura la promozione in massima serie, come lo Spezia, rappresenterebbe un ulteriore valore aggiunto per Longo.

"TUTTO SOSPESO, FINO ALLA FINAL EIGHT -"Gli interessamenti? Mi fanno piacere, vuol dire che c'è attenzione al lavoro che svolgo", così replicava alle domande dei giornalisti il tecnico granata al termine della partita di sabato scorso contro il Genoa: "Mi sento pronto al salto nel calcio professionistico, ma ci tengo a sottolineare che, in questo momento, c'è prima una stagione da portare a termine e una fase finale da preparare. Non sarebbe corretto nei confronti della società e dei ragazzi dare attenzione al calciomercato". Ecco perché Moreno Longo, che è un uomo di parola e che sta lavorando sodo per arrivare alla Final Eight nella migliore delle condizioni possibile, non sta stringendo accordo con nessuno, limitandosi ad ascoltare, apprezzare e rimandare. Dopo, si vedrà...