calcio mercato

Toro: ‘Scocco’ matto

Il Sud America chiama, ma il Torino ancora non risponde. Le segnalazioni in via Arcivescovado non mancano e...

Manolo Chirico

"Il Sud America chiama, ma il Torino ancora non risponde. Le segnalazioni in via Arcivescovado non mancano e arrivano di continuo. L’ultima novità sarebbe rappresentata dal centravanti Ignacio "Nacho" Scocco (29-05-'85) del Newell's Old Boys. Detto anche ‘’Il Demone’’. Giocatore esperto e maturo, già in Europa con l'AEK di Atene, è esploso nel recente Torneo di Apertura argentino. Giovanissimo, inizia la sua attività proprio nella "cantera" del Newell's, fino a raggiungere la prima squadra (2004-2006, 75 pr. con 10 reti), poi va a cercar fortuna in Messico con l'UNAM Pumas e Toluca (71 pr. con 18 reti), per arrivare in Europa all'AEK di Atene (118 pr. con 34 reti). Causa l'incipiente crisi economica della Grecia, passa agli arabi dell'AL-AIN FC (2011-2012, 37 pr. con 15 reti), per ritornare infine in patria nel "suo" Newell's. Attualmente è in prestito dagli arabi, ma la società argentina sta laboriosamente cercando di acquisirne l'intera proprietà. Fisico "normale" (h.1,75xkg.71) ma solido sulle gambe, scattante e nervoso, veloce e ficcante sul breve, agile e furente nei repentini cambi di direzione, molto altruista e sempre vivo e partecipe alle manovre di attacco. È un giocatore ambidestro, con un piede sensibile e preciso; gioca sia in posizione centrale che sull'esterno. Dall’ identikit, sembra essere un attaccante fatto apposta per Ventura. All’occasione, può essere impiegato anche come trequartista, un ruolo che, se bene interpretato, risolverebbe i problemi della squadra granata negli ultimi 20 metri. Facilitando le verticalizzazioni.

"Per la cronaca anche Urruti ha molti estimatori in Italia e in Europa. Lo seguono, al momento, Fiorentina, Palermo, Napoli e Valencia. Scocco è in possesso del doppio passaporto (argentino ed italiano) e vuole tornare presto in Europa. Il suo valore attuale supera i 5 milioni, concorrenza permettendo e il Parma ci ha già fatto un pesierino.

"Ad ogni modo gli osservatori granata sanno che tipo di giocatore sia Scocco, bisogna solo decidere se val la pena di investire.

"Qui una selezione dei migliori gol di Ignacio Scocco:

"

"Chirico-Torres (twitter @ManoloChirico)

"(foto deportes.publimetro.com.mx)