calcio mercato

Ventura ribadisce: ”Hallfredsson mi fa impazzire”

A vedere Varese-Hellas, i dirigenti del Torino, ci sono andati essenzialmente per una ragione. Chiaro, intanto per gustarsi con la massima rilassatezza una partita nella quale per fortuna non sono coinvolti; ma anche e soprattutto per valutare...

Redazione Toro News

A vedere Varese-Hellas, i dirigenti del Torino, ci sono andati essenzialmente per una ragione. Chiaro, intanto per gustarsi con la massima rilassatezza una partita nella quale per fortuna non sono coinvolti; ma anche e soprattutto per valutare alcuni dei calciatori in campo, su tutti un grande "pallino" di Giampiero Ventura che si chiama Emil Hallfredsson.

Le lodi tessute pubblicamente dal mister sul conto del centrocampista islandese mesi addietro, infatti ("E' un atleta incredibile, che non ha nulla a che fare con questa categoria"), non sono rimaste lettera morta: a quel punto, é partito il tambureggiante martellamento dello stesso Mister Libidine verso Petrachi e Cairo, ieri con lui sulle tribune del Franco Ossola.

Ventura lo ha messo in cima alla lista dei desideri per quanto riguarda il ruolo di mediano (e ieri sera ha ribadito alla società quanto il 28enne dell'Hellas gli piaccia "da impazzire"), da affiancare ad un regista "simile ad Almiron" (come potete leggere nel pezzo soprastante). Basha e Iori? Tanta gratitudine per entrambi, e anche la volontà di riscattarli perché facciano parte dell'organico futuro. Ma titolari fissi no: semmai, ottime alternative a giocatori di maggior spessore, specie sotto il profilo atletico, aspetto questo in cui gli attuali centrocampisti granata sono ritenuti un poco carenti.

Hallfredsson é un "diesel": in Italia dal 2007 (con una parentesi in Championship), nelle due stagioni alla Reggina aveva conosciuto fortune alterne, ma il suo rendimento é cresciuto con gli anni; nel 2009-2010 é stato nominato miglior giocatore dell'Hellas, quest'anno ha fatto faville in Serie B, mostrando miglioramenti un po' in tutte le fasi del gioco.Mancino esplosivo e fisicità dirompente, a Ventura piace anche per il carattere da leader in campo e per l'assoluta professionalità in allenamento. Costo dell'operazione? Un milione di euro circa, su cui il Torino conta anzi di risparmiare qualcosa.