campionato

Bellomo, la B ti sta stretta. Finalmente si rivede Diop

Italia Granata / Stevanovic incolore, Gomis vince ma la difesa non lo aiuta a brillare, bene Scaglia e Comi. Panchina per Chiosa, neppure convocato...

Diego Fornero

"Grande thursday night pasquale per la Serie B, giunta ieri alla 35° giornata di campionato. Un turno che ha visto, come protagonista assoluto, l'ex granata Nicola Bellomo, oggi in prestito allo Spezia, autore di una rete decisiva che potrebbe valere molto anche in prospettiva di promozione in Serie A. Prova incolore, invece, a Palermo per Alen Stevanovic, mentre torna finalmente in campo Abou Diop, conquistandosi un rigore decisivo per il Crotone. Stessa sorte tocca a Gianmario Comi, il cui atterramento al limite vale la punizione decisiva per il Lanciano. Ma affrontiamo nel dettaglio la giornata dei giovani granata sparsi in prestito e comproprietà.

"CHIOSA – Nella "notte magica" del San Nicola, che segna il record stagionale di spettatori (ben 32.500, numeri da Serie A), resta in panchina Marco Chiosa, difensore classe '93 in prestito dal Torino al Bari, che non vede il campo dallo scorso 29 marzo. E' un grande gesto di amore, quello del pubblico barese, nei confronti di una società già dichiarata fallita e che presto passerà di mano ad una nuova cordata di imprenditori: dal rettangolo verde, però, arriva un verdetto infausto. E', infatti, il Latina a vincere 1-0 agganciando un incredibile secondo posto che, oggi, varrebbe la massima serie.

"STEVANOVIC – Ordinaria amministrazione per Alen Stevanovic, esterno offensivo serbo classe '91 in prestito (con diritto di riscatto della metà) dal Torino al Palermo. Nella vittoria di misura dei rosanero sulla Reggina (decisivo Dybala, tre punti che valgono mezza promozione in Serie A), il giovane di scuola Inter parte titolare, ritrovando il campo dopo la panchina di sabato scorso a Trapani, ma ma non lascia il segno sull'incontro, rimpiazzato al 21' della ripresa, a risultato già acquisito, da Pisano. Per lui 30 presenze, di cui 15 da titolare: un prestito comunque proficuo, coi rosanero che dovranno presto decidere se puntare su di lui, in comproprietà, anche per la massima serie.

"SCAGLIA – Ancora titolare, ed è la dodicesima consecutiva, Filippo Scaglia, difensore classe '92 in prestito dal Torino al Cittadella. Il giovane, che è rimasto da fuoriquota in Primavera con Moreno Longo fino a gennaio, gioca una gara attenta ed ordinata, confermandosi una garanzia per la categoria. A giugno potrà tornare alla base per essere finalmente messo a disposizione di Giampiero Ventura? Presto lo scopriremo...

"BELLOMO – La cadetteria sta stretta ad uno come Nicola Bellomo, trequartista classe '91 in comproprietà tra Torino e Chievo, ora in prestito allo Spezia. Dopo il capolavoro messo a segno lo scorso turno a Cesena, il talento barese si ripete, regalandosi un euro-goal anche di fronte al proprio pubblico, decisivo per la vittoria dei suoi sul Siena, prodezza che potrebbe valere i play-off alla formazione di Devis Mangia. E pensare che il giovane ex Bari era partito anche stavolta dalla panchina: subentrato al 30', decisivo al 38' con un golazo dalla distanza che assomiglia molto a quello messo a segno da Alessio Cerci, col Torino, domenica scorsa al Genoa. In estate ci sarà molto da riflettere sul suo futuro...

"SPEROTTO – Ancora panchina per Nicolò Sperotto, terzino sinistro classe '92 in comproprietà tra Torino e Carpi. Nel derby emiliano tra i biancorossi ed il Modena, concluso sul 2-2, il giovane, cresciuto nel vivaio del Torino, deve accontentarsi di guardare i compagni: per lui solo 7 presenze stagionali, per un totale di nemmeno 250 minuti di gioco. Purtroppo, decisamente troppo poco.

"PARIGINI – SUCIU - La situazione, in casa Juve Stabia, non è delle migliori: a farne le spese è Vittorio Parigini, attaccante esterno classe '96 in prestito dal Torino, neppure convocato, ufficialmente per scelta tecnica ma sostanzialmente per scelta societaria, da parte di mister Braglia. A retrocessione ormai scontata, le Vespe vogliono dare spazio ai propri giovani della Primavera, e sono i prodotti del settore giovanile campano a popolare la panchina: in una gara gagliarda, tra l'altro, per i gialloblu arriverà un beffardo 2-2, rimontati nel derby contro l'Avellino. Ancora fermo anche Sergiu Suciu, centrocampista classe '90 in prestito dal granata, la cui ultima apparizione in campo risale allo scorso 29 marzo, che non ha ancora recuperato dai propri problemi fisici.

"COMI – Dà un mano all'assalto finale della sua Virtus Lanciano, Gianmario Comi, attaccante classe '92 in comproprietà tra Torino e Milan, in prestito alla formazione abruzzese di mister Baroni. Gettato nella mischia al 28' della ripresa, contribuisce ad alzare il baricentro dei rossoneri quando il risultato è bloccato sull1-1 contro l'Empoli. A tempo scaduto, poi, arriverà la rete decisiva di Mammarella su punizione, conquistata proprio grazie all'atterramento al limite del giovane prodotto del vivaio granata.

"GOMIS – DIOP – Questa volta deve chinarsi per due volte a raccogliere il pallone in rete, Alfred Gomis, portierone classe '93 che gioca a Crotone in prestito dal Torino. Complici anche le indecisioni della difesa pitagorica, su tutte quella di Suagher che sbaglia completamente il tempo dell'intervento sulla prima rete del Varese, avversario di giornata, l'estremo difensore di scuola granata è spiazzato da Pavoletti su pallonetto al 10', e subisce la seconda rete, ancora con Pavoletti, in mischia al 25'. Fortunatamente, però, il Crotone ne fa 3, e vince un'altra gara fondamentale per credere fino all'ultimo alla promozione in Serie A. Da segnalare il ritorno in campo, tra l'altro, di Abou Diop, attaccante senegalese classe '93 in prestito dai granata, reduce da sette giornate consecutive di digiuno, che conquista il rigore decisivo, trasformato da Bernardeschi, facendosi atterrare in area dal varesotto Blasi.