campionato

Cairo-Cellino, no alla ripartenza: ma ora sono sempre più isolati

Focus on / Sempre meno club convinti del no alla ripartenza del campionato in questa stagione: Cairo e Cellino non demordono

Silvio Luciani

"Veleni, strategie e una situazione che invece di chiarirsi col passare dei giorni, diventa sempre più inspiegabile. Il dibattito sulla ripartenza 'immediata' del calcio ha al suo interno qualcosa di paradossale, addirittura più della solita strana dialettica che si mobilita attorno ai temi della politica calcistica. Una cosa è certa: Urbano Cairo non ha cambiato idea, neanche davanti ai Protocolli FIGC che descrivono le linee guida per permettere ai club di Serie A di ripartire minimizzando le perdite: "La stagione non può andare oltre il 30 giugno altrimenti si danneggerebbe anche la prossima". 

"FRONTE DEL NO - Un fronte, quello di Cairo, che è diventato sempre meno nutrito. Diversi club avevano aderito alla posizione del presidente del Torino, ma ora c'è solo Cellino a schierarsi apertamente, senza mezze misure: "Se ci fanno giocare schiero la Primavera. Meglio andare in B, ma a testa alta che pensare di riprendere l'attività...". Un paio di settimane fa, infatti, era l'altro fronte ad essere scoperto, quello di Claudio Lotito: poi le ultime evoluzioni hanno convinto quasi tutti (i presidenti dei club si intende, noi comuni mortali no) rispetto alla possibilità di ripartire e la coppia Cairo-Cellino si è trovata sola al fronte.

https://www.toronews.net/columnist/loquor/malago-versus-gravina-che-italia-e/

"RITIRO - Intanto, però, oltre alla bocciatura di Gianni Rezza (direttore del dipartimento di Malattie infettive dell'Istituto Superiore della Sanità) rispetto alla possibilità di far ripartire il calcio, è arrivata la contrarietà rispetto al protocollo FIGC di Brozzi, medico del Milan: "L'approvvigionamento dei tamponi non esiste in forma privata. Far ripartire il calcio vorrà dire farne almeno 60/70 al giorno per ogni squadra: tamponi sottratti ai cittadini che già hanno difficoltà nel farseli fare". 

https://www.toronews.net/toro/commissione-medica-figc-ce-anche-rodolfo-tavana-da-lui-un-contributo-importante/