di Davide Agazzi
campionato
Corini all’esame Novara
di Davide Agazzi
Anche la Serie B proverà un nuovo menù calcistico. Se la Serie maggiore si accinge ad assaggiare il famoso "spezzatino", la cadetta, in questo diciottesimo turno, non vedrà alcun...
Anche la Serie B proverà un nuovo menù calcistico. Se la Serie maggiore si accinge ad assaggiare il famoso "spezzatino", la cadetta, in questo diciottesimo turno, non vedrà alcun anticipo del venerdì, ma ben due posticipi. Nella giornata di domenica, Torino e Siena scenderanno in campo alle 12.30, con la speranza che abbiano già digerito l'abbondante colazione, mentre Vicenza-Frosinone sarà disputata alle ore 18.00. Come sempre, diversi gli spunti interessanti. Il Novara capolista affronta il nuovo Crotone di Eugenio Corini, mentre il Siena, secondo in classifica, se la dovrà vedere con il Toro. Trasferta facile, sulla carta, per l'Atalanta di Colantuono, che gioca contro il Portogruaro, ultimo con 14 punti. Partita ostica per la Reggina, che affronterà il buon Varese di Sannino. Analizziamo ora insieme tutte le partite valide per la diciottesima giornata di Serie B.
Albinoleffe-Empoli: La squadra di Aglietti deve rialzare la testa dopo le sconfitte con Livorno e Sassuolo. Il k.o. contro gli emiliani non era certo preventivato ed i toscani non possono permettersi un altro passo falso. I padroni di casa vorranno certamente approffittare del delicato momento dei toscani, ma sono consapevoli di dover giocare una gara perfetta per trovare i tre punti.
Ascoli-Padova: Sembra non esserci tregua per l'Ascoli di Castori. La Corte di Giustizia Federale ha deciso di infliggere all'Ascoli un ulteriore punto di penalizzazione, facendo scivolare i bianconeri a 15 punti in classifica. Il Padova è ancora ustionato dalle scottanti sconfitte con Vicenza e Varese. Succi e compagni hanno i favori del pronostico, ma dovranno vedersela con lo spirito di rivalsa dei marchigiani.
Cittadella-Triestina: Momento d'oro per la squadra di Foscarin, che ha totalizzato sette punti negli ultimi tre turni. Grazie a questi risultati, i veneti sono risaliti al 14esimo posto. Umore opposto per la Triestina, che nelle ultime tre giornate non ha trovato la vittoria, pareggiando con Portogruaro, Sassuolo e perdendo contro il Grosseto.
Grosseto-Modena: Le squadre sono divise da appena due punti. Il Modena del ritrovato Cani propone i soliti problemi di continuità, non riuscendo a trovare una serie di risultati utili. La squadra di Moriero si affiderà a Soncin e Greco per trafiggere Alfonso e cercare il sorpasso in classifica.
Livorno-Pescara: La partita promette spettacolo. Pagano, dopo la straordinaria doppietta all'Atalanta, ha il piede caldo. I toscani partono favoriti, ma il Pescara di Di Francesco ha saputo regalare spettacolo. Basti ricordare l'ultimo turno con il Portogruaro. Per il Livorno, probabile duo offensivo Dionisi-Surraco, nel Pescara occhio a Soddimo.
Novara-Crotone: Come al solito, tanta attesa per la squadra di Tesser. Questa volta però, fari puntati non solo sui piemontesi, ma anche sul Crotone del neo allenatore Corini. Per l'ex regista granata non poteva esserci esordio più difficile, ma anche per il Novara, dopo il pareggio strappato al Siena, non sarà una passeggiata.
Portogruaro-Atalanta: I testa coda non vanno mai presi sotto gamba. Come Corini, anche Agostinelli è chiamato subito all'impresa. Sarà un esordio difficile, ma sicuramente emozionante. Colantuono non può permettersi un altro passo falso. L'ultima batosta con il Livorno brucia ancora e il Portogruaro non può rappresentare un ostacolo. Cunico è parso in forma, vedremo come reagirà la squadra di capitan Doni.
Sassuolo-Piacenza: Il Sassuolo, vera delusione di questo campionato, è reduce dall'impresa di Empoli. L'iniezione di fiducia è importante e l'avversario non è certo irresistibile. Il Piacenza di Madonna, nel pareggio con il Torino, ha fatto vedere buona grinta, ma nulla di più. Il pareggio non serve a nessuna delle due squadre.
Varese-Reggina: Sulla carta, vincono i calabresi, ma il Varese visto quest'anno può dare filo da torcere a chiunque. Specialmente nell'ultimo periodo. Atzori deve ancora fare a meno del bomber Bonazzoli, ma si affiderà alla vena realizzativa di Missiroli e Campagnacci. I padroni di casa punteranno sull'estro di Zecchin per bucare la difesa calabrese.
Vicenza-Frosinone: La squadra di Maran è reduce da due successi consecutivi, mentre il Frosinone da due miseri pareggi. I veneti hanno inevitabilmente i favori del pronostico, visto anche il buon momento di Elvis Abbruscato. Carboni spera nella giornata buona di Santoruvo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA