"
campionato
E’ ancora gol di Vittorio Parigini. Al Trapani non basta super Lys Gomis
Italia Granata / Terzo gol consecutivo per il talento di Moncalieri. Grande prestazione di Lys Gomis, sabato da archiviare in fretta per Aramu e Barreca
"L'uomo copertina di Italia Granata di oggi? Tanto per cambiare, Vittorio Parigini, che trascina il Perugia segnando il terzo gol conscutivo e guadagnandosi un rigore. Benissimo, però, anche Lys Gomis, sempre più guardiano autoritario della porta del Trapani nonostante la sconfitta a Bari. Buone prestazioni, in Lega Pro, per Sperotto nel Cosenza e Parodi nell'Ancona, che crescono bene. Torna titolare Verdi nell'Empoli di Sarri che ottiene la seconda vittoria consecutiva; sabato negativo, invece, per Antonio Barreca, che si fa espellere in nel derby Vicenza Cittadella. All'appello manca Comentale: il suo Como sarà impegnato stasera sul campo del Bassano di Tonino Asta.
"SERIE A
"VERDI (Empoli) Torna titolare in Parma Empoli il trequartista classe 1992, a cui Sarri aveva concesso un periodo di riposo nelle ultime settimane. Buona prova per lui nella gara cha ha visto l'Empoli vincere per 0-2 trovando tre punti salvezza e affondando il Parma. E' importante il suo lavoro in fase difensiva su Lodi e davanti riesce a entrare da protagonista nell'azione del vantaggio toscano firmato Vecino (Voto: 6,5)
"SERIE B
"CHIOSA, ALFRED GOMIS (Avellino) L'Avellino non va oltre lo 0-0 interno col Varese: risultato un p' deludente per i Lupi, che comunque restano in piena zona Play-Off. Altri novanta minuti per Alfred Gomis e Marco Chiosa. Il portiere resta assolutamente inoperoso per novanta minuti, nel ruolo di spettatore non pagante (Voto: 6), mentre il difensore, ormai diventato un punto fermo della squadra (facilitato anche dall'infortunio dal rivale come marcatore sinistro della difesa a tre, Jherson Vergara) gioca una partita attenta e ordinata, anche se non deve far fronte a chissà quali pericoli (Voto: 6).
"LYS GOMIS, ARAMU (Trapani), STEVANOVIC (Bari) Buona la prima di Davide Nicola, perché il Bari al San Nicola vince per 2-1 contro il Trapani di Boscaglia. Convince il portiere classe 1989. Due grandi interventi su Sciaudone e Romizi, diverse ottime uscite, mentre non può nulla sui gol presi. Ormai è un punto di riferimento per i siciliani (Voto: 7). Prestazione incolore, invece, per Mattia Aramu. Ancora titolare come centrocampista centrale, il classe 1995 non regala guizzi importanti e Boscaglia lo tira fuori al 63' (Voto. 5) Nelle fila dei Galletti, a Stevanovic il nuovo tecnico concede i dieci minuti finali, troppo poco per incidere a risultato acquisito (Voto: ng)
"PARIGINI (Perugia), DIOP (Ternana) Novanta minuti per il talento di Moncalieri nell'accesissimo derby umbro tra Perugia e Ternana terminato 2-2, e non potrebbe essere altrimenti, perché sigla di testa il suo terzo gol consecutivo e si guadagna un calcio di rigore poi trasformato da Falcinelli. Parigini cresce esponenzialmente di partita in partita: questa volta mette in mostra senso del gol e furbizia da attaccante vero, e va considerato che ha solo diciott'anni (Voto: 7,5). Nella Ternana, un altro spezzone per Abou Diop, che entra al 76' per Viola, ma non riesce a incidere sul risultato (Voto: ng)
"BARRECA (Cittadella) Caldissimo il derby veneto tra Vicenza e Cittadella al Menti. I granata di Barreca vanno avanti 0-1 al 11' grazie a una rete di Minesso, ma poi perdono le staffe nella ripresa: vengono espulsi proprio il terzino di proprietà del Toro (per due falli di gioco comminati con la doppia ammonizione dall'arbitro ) e l'altro ex Toro Sgrigna, e il Vicenza riesce a pareggiare su rigore di Cocco. Prova quindi, questa volta, macchiata dal cartellino rosso al minuto 68 per il talentuoso terzino classe 1995 (Voto: 5), che era stato schierato da Foscarini nell'inusuale posizione di quarto di difesa a destra per l'emergenza, dettata anche dalla squalifica del centrale Pippo Scaglia, il cui cartellino è a metà tra Toro e Cittadella.
"SUCIU (Crotone) Novanta minuti in panchina per Sergiu Suciu in Lanciano Crotone (1-1). Il centrocampista romeno nell'ultimo mese ha perso terreno nelle gerarchie di mister Drago.
"LEGA PRO
"IENTILE (Sudtirol) Bel colpo del Sudtirol, che piega in trasferta la Torres di Sassari per 0-1 (rete di Branca). Gli altoatesini, a cui sembra aver fatto bene l'arrivo di Sormani, si rilanciano in classifica. Neppure in panchina, però, il difensore classe 1995 Andrea Ientile.
"GYASI (Pisa) Ennesima esclusione per l'attaccante classe 1994 Emmanuel Gyasi, che a Pisa non ha trovato la dimensione adatta. I toscani, comunque, hanno perso malamente in casa con la Carrarese e sono stati contestati, scivolando al terzo posto.
"SPEROTTO (Cosenza) Il terzino sinistro classe 1992 invece a Cosenza sta facendo bene. Altri novanta minuti di qualità per lui in Savoia Cosenza (1-1); con le sue scorribande sulla fascia il giocatore prodotto del vivaio Toro, in comproprietà tra granata e Carpi, è una spina nel fianco della difesa dei padroni di casa (Voto: 7).
"PARODI (Ancona) L'Ancona va KO in casa col Gubbio di Acori (2-4). Novanta minuti di discreta fattura, però, per Luca Parodi, che pian piano si sta conquistando sempre più spazio agli ordini di Cornacchini. Questa volta il classe 1995 è stato utilizzato come esterno di sinistra del 4-2-3-1: non riesce a incidere sul risultato, ma gioca con buona intensità. (Voto: 6) Per la cronaca, due reti per il Gubbio sono state segnate dal regista ex Toro, Massimo Loviso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA